Pubblicità

Crostata morbida, ricetta veloce senza sbattitore e senza matterello

Oggi tanta voglia di dolce e nessuna intenzione di impiegare un pomeriggio in cucina! Ed è così che ho deciso di rifare la crostata morbida senza sbattitore: un dolce al burro e confettura che si realizza molto velocemente sporcando solo due ciotole e una semplice forchetta.

Ero alla ricerca di ricette per consumare il burro (ne ho da smaltire un bel po’) e ho cominciato a spulciare la sezione dolci del mio blog; andando parecchio indietro nel tempo mi è saltata all’occhio la ricetta della crostata morbida di M. Braito preparata davvero una vita fa, praticamente agli inizi della mia attività da food blogger. Negli anni mi è capitato di ripensarci spesso ma spinta dalla curiosità di provare cose nuove ho sempre dato spazio ad altre versioni, come ad esempio quella vegana (crostata morbida senza uova e senza burro). Questa crostata morbida, che a dirla tutta crostata non è, è un dolce facile e veloce che si prepara in meno di 5 minuti senza sbattitore, utilizzando semplicemente una forchetta. Non ti servirà neanche il matterello perché, come una classica torta, l’impasto è morbido e va semplicemente versato in teglia e poi cotto in forno una mezzoretta.

Se sei un amante dei dolci al burro, o se come me stai cercando idee per smaltire la tua scorta di burro sparso tra frigo e congelatore (si, il burro si può congelare), questa la devi assolutamente provare! Il risultato ti stupirà! Otterrai un dolce abbastanza particolare: il profumo e il sentore burroso ti riporteranno al classico gusto della pasta frolla, la consistenza ti ricorderà una torta da dispensa

LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

200 g farina 00
150 g burro (morbido)
40 g latte
2 uova
1 pizzico sale
1 pizzico vaniglia (in polvere o 1 bustina di vanillina)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. scorza di limone
6 cucchiai confettura (gusto a scelta)
394,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 394,17 (Kcal)
  • Carboidrati 42,43 (g) di cui Zuccheri 18,79 (g)
  • Proteine 6,51 (g)
  • Grassi 22,92 (g) di cui saturi 14,43 (g)di cui insaturi 8,32 (g)
  • Fibre 1,41 (g)
  • Sodio 96,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole
1 Forchetta
Bilancia pesa alimenti
Pubblicità

Passaggi

COME FARE LA CROSTATA MORBIDA

In un ciotola setaccia la farina con il lievito, un pizzico di sale, la vaniglia in polvere (o 1 bustina di vanillina) e 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g).

In un’altra ciotola unisci il burro morbido, lo zucchero e la scorza di 1/2 limone grattugiata. Lavora con la forchetta fino o ottenere una crema. Aggiungi 2 uova, 40 g di latte e mescola.

Unisci i liquidi (crema di burro) agli ingredienti secchi e mescola con la forchetta fino a rendere il composto omogeneo.

Fodera uno stampo a cerniera da 24 cm con carta da forno e versavi dentro l’impasto.

L’uso della carta da forno è fortemente consigliato per evitare che la confettura si depositi sul fondo dello stampo rendendo difficoltoso lo spostamento della torta.

Livella l’impasto con il dorso di un cucchiaio (meglio se inumidito con acqua) e decora la superficie con cucchiaiate di confettura a piacere.

D’istinto, prima di versare la confettura, ho fatto delle piccole fossette con il dorso del cucchiaio ma ho sbagliato e non ti coniglio di farlo perché l’impasto è morbidissimo e in questo modo la confettura tende a scivolare sul fondo.

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti. Verifica la cottura con uno stecco di legno dopodiché spegni il forno e lascia riposare la torta con la porta aperta per un paio di minuti.

Sforna la tua finta crostata e lasciala raffreddare completamente dopodiché trasferiscila su una piatto da portata e spolverizzala con pochissimo zucchero a velo.

La crostata morbida è pronta per essere servita.

Crostata morbida burro e confettura
Pubblicità

E’ profumatissima, burrosa e piacevolmente dolce.

crostata morbida burro e confettura

NOTE

Rispetto alla prima versione di crostata morbida che vedete pubblicata qui, ho fatto qualche piccola variazione nelle dosi. Nessun cambiamento drastico ma a mio parere ho apportato delle piccole migliorie, quantomeno secondo il mio gusto.

Ho ridotto la quantità di zucchero (da 170 g a 150 g) e penso che volendo si potrebbe ulteriormente ridurre di altri 20 g , ho ridotto leggermente la quantità di burro (da 160 g a 150 g) e sostituito il terzo tuorlo d’uovo con 40 g di latte (spesso si finisce per sprecare l’albume inutilizzato ed è un peccato).

VARIANTI

La crostata morbida può essere personalizzata scegliendo di volta in volta una confettura diversa (nei gusti che più ami) o utilizzando crema spalmabile (alle nocciole, al pistacchio, al cioccolato), crema pasticceracrema di ricotta e così via.

CONSERVAZIONE

La crostata morbida si conserva sotto una campana per dolci per un paio di giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.