Crostata facile

La crostata è una delle merende casalinghe per eccellenza, il tipico dolce dalla nonna che piace sempre a grandi e piccini. Prepararla in casa è davvero semplice e lo si può fare senza ricorrere a planetarie o altri attrezzi simili. Per ottenere la crostata perfetta il segreto principale è utilizzare una pasta frolla adatta allo scopo, ovvero una pasta frolla morbida, elastica e friabile al punto giusto. La ricetta che ti consiglio di seguito è una pasta frolla per crostate fatta a mano davvero ottima: è golosa, è facile da lavorare e per di più si prepara in un baleno sporcando semplicemente una ciotola e un cucchiaio di legno. Sono sicura che dopo averla provata diventerà la tua crostata facile preferita!

Se ti piacciono le crostate prova anche queste:

Crostata facile con pasta frolla fatta a mano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

PER LA PASTA FROLLA

300 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro (morbido)
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico sale
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
scorza di limone (grattugiata)

PER IL RIPIENO

350 g confettura (o crema a scelta)
305,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 305,82 (Kcal)
  • Carboidrati 52,71 (g) di cui Zuccheri 31,63 (g)
  • Proteine 4,62 (g)
  • Grassi 9,65 (g) di cui saturi 5,91 (g)di cui insaturi 3,56 (g)
  • Fibre 1,46 (g)
  • Sodio 53,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 93 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio di legno
Matterello
Stampo per crostate

Passaggi

COME PREPARARE LA PASTA FROLLA A MANO

In una ciotola unisci lo zucchero e il burro morbido a pezzetti*e lavorali con una spatola (o un cucchiaio di legno) schiacciando il burro fino a ottenere una crema. Unisci la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, un uovo intero e un tuorlo e mescola per amalgamare gli ingredienti.

Aggiungi la farina con il lievito un po’ per volta e continua a mescolare con la spatola fino a che l’impasto comincia a prendere corpo dopodiché lavora con le mani fino a ottenere un panetto liscio, elastico e non appiccicoso (puoi farlo nella ciotola o trasferendo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato).

Forma un panetto schiacciato**, avvolgilo con pellicola per alimenti e trasferiscilo in frigo per almeno 30 minuti.

Come preparare la pasta frolla per crostata facile

COME PREPARARE LA CROSTATA

Infarina leggermente il piano di lavoro e stendi la pasta frolla ad uno spessore di 4 mm; 1/4 servirà per le strisce da decoro e i restanti 3/4 serviranno per il fondo.

Arrotola la frolla sul matterello e trasferiscila in uno stampo per crostata (24 cm) imburrato e infarinato (in alternativa utilizza carta da forno).

Bucherella il fondo di frolla con i rebbi di una forchetta, farcisci la crostata con la crema prescelta mantenendo poco meno di 1 centimetro di distanza dai bordi e decora con le strisce.

Mantenere distanza dai bordi farà sì che la marmellata in cottura non straripi fuori dalle strisce.

Crostata-facile-passo-passo

Trasferisci la crostata a riposare in frigo*** una ventina di minuti o comunque almeno il tempo necessario affinché il forno raggiunga la temperatura di cottura. Cuoci in forno preriscaldato (nel ripiano più basso) a 180° statico (170°ventilato) per 35-40 minuti o comunque fino a leggera doratura.

Crostata facile

NOTE

* Prima di dedicarti alla preparazione della pasta frolla lascia il burro a temperatura ambiente per un’oretta affinché possa ammorbidirsi per bene e rendere più facile la lavorazione dell’impasto. Se invece preferisci utilizzare la planetaria utilizza burro freddo di frigo e procedi con lo stesso ordine indicato sopra.

**Formando un panetto schiacciato anziché la solita “palla di impasto”, la pasta frolla raffredderà più rapidamente e in modo più omogeneo.

***Puoi lasciare la crostata cruda in frigo anche più di 20 minuti.

CONSERVAZIONE

La crostata si conserva a temperatura ambiente per 4-5 giorni.

VARIANTE CON FROLLA AL CACAO

Per preparare una pasta frolla al cacao basterà sostituire 30 g di farina con pari peso di cacao amaro (270 g di farina 00 + 30 g di cacao amaro).

LIEVITO: SI O NO?

L’aggiunta di lievito nella pasta frolla per crostate la renderà morbida e friabile quanto basta ad assicurare una crostata perfetta, bella da vedere e scioglievole al morso.

CROSTATA CON LA CREMA

Al posto della confettura puoi utilizzare la crema pasticcera nella sua versione classica. Per uno stampo da 24-26 cm prepara la crema con 500 ml di latte, 4 tuorli, 120 g di zucchero (4 cucchiai), 20 g di maizena (amido di mais), 18 g di amido di riso (o 20 g di farina 00), una bacca di vaniglia e la scorza di un limone biologico. In questo caso specifico ti consiglio vivamente di utilizzare uno stampo per crostata con fondo amovibile come questo.

CROSTATA CON LA CREMA DI NOCCIOLE

Amante della classica crema di nocciole? Farcisci la crostata con una dose abbondante di crema spalmabile (circa 400 g) ammorbidita leggermente  a microonde (o a bagnomaria); mantieni 1 centimetro di distanza dai bordi. Decora la crostata con le strisce di frolla e trasferisci in frigo per almeno 30 minuti. Una volta ben fredda coprila con alluminio e cuocila in forno caldo a 170° statico (165° ventilato) per 20-25 nella parte bassa del forno dopodiché elimina l’alluminio e termina la cottura nella parte centrale del forno per 10 minuti.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.