Crostata morbida senza uova e senza burro

La crostata morbida senza uova e senza burro è una torta velocissima che si prepara in meno di 5 minuti utilizzando semplicemente una frusta a mano (o una forchetta). In realtà, nonostante il nome, non è propriamente né una crostata né una classica torta da dispensa, piuttosto direi che è un mix di entrambe e che di sicuro è buona e molto facile da preparare. In passato avevo già provato la crostata morbida in versione classica (con uova e burro) e stavolta è toccata a una rivisitazione più leggera, ugualmente buona ma adatta anche agli intolleranti alle uova e al lattosio.

Crostata morbida senza uova e senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm

250 g farina 00
200 ml latte vegetale (o vaccino se non soffri di intolleranza al lattosio)
70 ml olio di semi
150 g zucchero
vaniglia (in polvere o estratto)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. scorza di limone
q.b. confettura
318,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 318,24 (Kcal)
  • Carboidrati 57,72 (g) di cui Zuccheri 35,02 (g)
  • Proteine 4,22 (g)
  • Grassi 9,34 (g) di cui saturi 1,25 (g)di cui insaturi 7,58 (g)
  • Fibre 1,32 (g)
  • Sodio 64,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Ciotola
Frusta a mano
Tortiera
Cucchiaio

Passaggi

COME PREPARARE LA CROSTATA MORBIDA SENZA UOVA

In una ciotola versa il latte vegetale (o vaccino), l’olio, lo zucchero, un pizzico di sale, la vaniglia e la scorza grattugiata di 1/2 limone. Amalgama con una frusta a mano (o una forchetta) fino a far sciogliere lo zucchero. Unisci anche la farina e il lievito e mescola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Riversa l’impasto in una tortiera oliata e infarinata (o rivestita con carta da forno) e decora la superficie con cucchiaiate di confettura a piacere.

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti. Verifica la cottura con uno stecco di legno dopodiché spegni il forno e lascia riposare la torta con la porta aperta per 5 minuti.

Sforna la tua finta crostata e lasciala raffreddare completamente dopodiché trasferiscila su una piatto da portata e spolverizzala con zucchero a velo.

La crostata morbida senza uova e senza burro è pronta per essere servita.

NOTE

VARIANTI

La crostata morbida senza burro e senza uova può essere personalizzata scegliendo di volta in volta una confettura diversa (nei gusti che più ami) o utilizzando crema spalmabile (alle nocciole, al pistacchio, al cioccolato), crema pasticcera, crema di ricotta e così via.

CONSERVAZIONE

La crostata morbida si conserva sotto una campana per dolci per un paio di giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.