La crostata morbida senza uova e senza burro è una torta velocissima che si prepara in meno di 5 minuti utilizzando semplicemente una frusta a mano (o una forchetta). In realtà, nonostante il nome, non è propriamente né una crostata né una classica torta da dispensa, piuttosto direi che è un mix di entrambe e che di sicuro è buona e molto facile da preparare. In passato avevo già provato la crostata morbida in versione classica (con uova e burro) e stavolta è toccata a una rivisitazione più leggera, ugualmente buona ma adatta anche agli intolleranti alle uova e al lattosio.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm
- Energia 318,24 (Kcal)
- Carboidrati 57,72 (g) di cui Zuccheri 35,02 (g)
- Proteine 4,22 (g)
- Grassi 9,34 (g) di cui saturi 1,25 (g)di cui insaturi 7,58 (g)
- Fibre 1,32 (g)
- Sodio 64,21 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
COME PREPARARE LA CROSTATA MORBIDA SENZA UOVA
In una ciotola versa il latte vegetale (o vaccino), l’olio, lo zucchero, un pizzico di sale, la vaniglia e la scorza grattugiata di 1/2 limone. Amalgama con una frusta a mano (o una forchetta) fino a far sciogliere lo zucchero. Unisci anche la farina e il lievito e mescola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Riversa l’impasto in una tortiera oliata e infarinata (o rivestita con carta da forno) e decora la superficie con cucchiaiate di confettura a piacere.
Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti. Verifica la cottura con uno stecco di legno dopodiché spegni il forno e lascia riposare la torta con la porta aperta per 5 minuti.
Sforna la tua finta crostata e lasciala raffreddare completamente dopodiché trasferiscila su una piatto da portata e spolverizzala con zucchero a velo.

La crostata morbida senza uova e senza burro è pronta per essere servita.

NOTE
VARIANTI
La crostata morbida senza burro e senza uova può essere personalizzata scegliendo di volta in volta una confettura diversa (nei gusti che più ami) o utilizzando crema spalmabile (alle nocciole, al pistacchio, al cioccolato), crema pasticcera, crema di ricotta e così via.
CONSERVAZIONE
La crostata morbida si conserva sotto una campana per dolci per un paio di giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.