La pasta frolla all’olio senza burro è una preparazione che amerai fin da subito. E’ strafacile, buonissima, si prepara in meno di 5 minuti, non ha bisogno di riposo in frigo, è super lavorabile, è morbida, non si spacca e se vuoi puoi stenderla anche senza mattarello. Finalmente una pasta frolla a prova di pasticci: non c’è margine di rischio, non puoi sbagliare! Corri a metterla alla prova! E’ perfetta sia per biscotti che per crostate. ^_^
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 30-40 Minuti
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
100 g Zucchero
-
80 g Olio di semi di girasole (o altro olio)
-
2 uova medie
-
1 cucchiaino lievito per dolci
-
1 cucchiaino buccia di limone
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
In una ciotola unire lo zucchero, il pizzico di sale, le uova, l’olio e la buccia grattugiata di limone. Mescolare con una forchetta.
Unire il lievito alla farina e aggiungerla un poco per volta agli altri ingredienti continuando a mescolare con una forchetta fin quando l’impasto comincerà a prendere corpo.
Trasferire il tutto su di una spianatoia infarinata e inglobare il resto della farina impastando a mano fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico che non attacca più alle mani.
-
La pasta frolla all’olio senza burro è pronta, non ha bisogno di riposo.
-
Stendere la pasta frolla all’olio su di un piano infarinato ad uno spessore di 4-5 mm e utilizzarla per realizzare biscotti e/o crostate.
Note & Consigli
- Aggiungi la farina poco alla volta, in più riprese. Potresti necessitare di un cucchiaio di farina in meno (275 g) o di uno in più (325 g) a seconda dell’umidità della farina e del peso delle uova utilizzate. La pasta frolla sarà pronta quando non appiccicherà più alle dita.
- Non ti piace la buccia del limone? Utilizza buccia di arancia o vanillina o qualunque altro aroma gradisci.
- Sei affezionata alla frolla al burro? Sostituisci gli 80 g di olio con 100 g di burro morbido.
- Vuoi realizzare una versione di pasta frolla all’olio al cacao? Aggiungi qualche cucchiaino di cacao fino ad ottenere una pasta frolla ben colorata.
- Vuoi mettere la pasta frolla all’olio subito alla prova? Nessun problema, non ha bisogno di riposo.
- Vuoi portarti avanti e preparare la pasta frolla in anticipo? Avvolgila con pellicola per alimenti e conservala in frigo fino a 3 giorni o in congelatore fino a 3 mesi.
- Sei una che va sempre di fretta e vuoi preparare una crostata senza troppi fronzoli? Dividi l’impasto in due panetti, uno da 1/4 e l’altro da 3/4. Ungi con olio la teglia prescelta, trasferisci il panetto più grande nella teglia e con le mani ben unte (quindi senza mattarello) stendilo fino a formare un fondo dai bordi rialzati; farcisci la crostata con ciò che più ti piace e termina il tutto con dei cordoncini di pasta ricavati dal panetto più piccolo. L’aspetto estetico sarà quello della classica crostata preparata dalla nonna.
- Attenzione alla cottura: la frolla deve semplicemente diventare dorata e non deve assolutamente scurirsi troppo.
- Usi uova medie? Utilizzane 2.
- Usi uova grandi? Utilizza 1 uovo e 1 tuorlo.
Biscotti
- Stendere la frolla ad uno spessore di circa 5 mm, coppare i biscotti, trasferirli su di una teglia rivestita con carta da forno e poi in frigo nell’attesa che il forno raggiunga la temperatura impostata.
- Cuocere i biscotti nel ripiano centrale del forno (se ventilato a 170° se statico a 180°) per circa 10-12 minuti o comunque fino a leggera doratura (io 14 minuti a 170° forno ventilato). Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare su di una gratella.
Crostate
- Oliare lo stampo prescelto (magari con il mio staccante per dolci) e infarinarlo leggermente scuotendolo per eliminare la farina in eccesso.
- Stendere la frolla ad uno spessore di 4-5 mm: 1/4 servirà per le strisce da decoro e i restanti 3/4 serviranno per il fondo.
- Arrotolare la frolla sul mattarello e trasferirla nello stampo.
- Bucherellare il fondo di frolla con i rebbi di una forchetta, farcire la crostata con la crema prescelta (nutella, marmellata o crema) e decorare con le strisce.
- Trasferire la crostata in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura. Cuocere in forno preriscaldato (nel ripiano più basso ) a 180° statico o 170°ventilato per 35-40 minuti o comunque fino a leggera doratura.
Cottura in bianco per crostate di frutta
- Adagiare sul fondo della frolla un disco di carta da forno con sopra dei pesi ( legumi secchi o sfere apposite) e infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti. Togliere i pesi dalla frolla (e la carta da forno sottostante ad essi) e proseguire la cottura per ulteriori 10 minuti o fino a che il fondo di frolla non risulta ben dorato. Sfornare, lasciare raffreddare benissimo dopodiché utilizzare come preferite.
- Per impermeabilizzare il fondo delle crostate di frutta ed evitare così che la frolla diventi molliccia ti consiglio di seguire il mio trucco: rivesti il fondo della frolla con un leggero strato di cioccolato bianco fuso, lascia solidificare il cioccolato alla perfezione e solo dopo farcisci la crostata. Vedrai che il risultato sarà perfetto! ^_^