La pasta cremosa zucca e ceci è un primo piatto veg squisito: facile, veloce, economico, genuino, goloso e super cremosissimo. Avevo già provato precedentemente la pasta con zucca e ceci (usando la classica zucca rossa) e già l’adoravo ma stavolta l’utilizzo della zucca Delica ha elevato il binomio ceci e zucca a un livello superiore! Io adoro sia i ceci che la zucca, e questa minestra autunnale non poteva che diventare uno dei miei comfort food preferiti. La dolcezza della zucca Delica, la sua consistenza e il suo gusto distintivo (molto simile a quello delle castagne) si sposano alla perfezione con i ceci dando vita ad una delle ricette autunnali più apprezzate.
Puoi preparare la pasta con crema di zucca e ceci sia con i ceci secchi da cuocere in casa, che con i ceci in scatola (ceci lessi); in quest’ultimo caso la ricetta sarà molto più veloce.
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
- Energia 297,54 (Kcal)
- Carboidrati 44,63 (g) di cui Zuccheri 5,25 (g)
- Proteine 9,98 (g)
- Grassi 9,21 (g) di cui saturi 1,21 (g)di cui insaturi 0,40 (g)
- Fibre 5,62 (g)
- Sodio 488,91 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 430 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Lava la zucca Delica, tagliala a metà, elimina semi e filamenti, sbucciala e riducila in tocchetti. Pesa la pasta e mettila da parte.
In una pentola rosola lo scalogno sminuzzato con due cucchiai di olio. Aggiungi la zucca Delica tagliata a cubetti, un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia. Lascia insaporire per cinque minuti.
Aggiungi i ceci cotti e tanta acqua calda (o brodo vegetale) quanto basta a coprire la superficie.
In alternativa è possibile utilizzare l’acquafaba, ovvero l’acqua di cottura dei ceci. Se usi i ceci in scatola, evita invece la loro acqua di conservazione (troppo carica di sale).
Copri e cuoci il tutto circa 20 minuti. Non appena la zucca appare ben cotta elimina il rametto di rosmarino e le foglie di salvia e insaporisci con sale e pepe.
Utilizza un minipimer e frulla zucca e ceci direttamente nella pentola. Puoi frullare fino a ottenere una crema più o meno liscia a seconda dei tuoi gusti; l’ideale è frullarne 2/3 per ottenere una pasta cremosa ma con ancora qualche pezzetto di zucca e qualche cece integro.
Io utilizzo da anni questo della Braun e mi trovo davvero benissimo.
Dopo aver frullato fino a ottenere la consistenza desiderata unisci la pasta e portala a cottura aggiungendo poca acqua calda per volta (come se fosse un risotto).
Spegni la fiamma e manteca aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva.
La tua pasta cremosa zucca e ceci è pronta.
Impiattala e insaporiscila a piacere con un’altra spolverata di pepe, aghi di rosmarino fresco, foglioline di salvia e ancora un filo di olio a crudo (che esalta i sapori).
NOTE
CHE PASTA UTILIZZARE?
Per una minestra perfetta l’ideale è la pasta piccola: ditalini rigati, conchiglie rigate, conchigliette, risoni, pasta mista, gnocchetti sardi, stelline e così via.
QUALE ZUCCA USARE?
E’ possibile preparare questa fantastica minestra cremosa di zucca e ceci con qualunque varietà di questo ortaggio autunnale. Nonostante ciò, dopo averla provata con molte tipologie di essa, posso dirti che il risultato, seppur ottimo, sarà comunque diverso in base alla zucca scelta. Se ricerchi il sapore della classica pasta con la zucca puoi utilizzare la zucca rossa (come ho fatto qui), se vuoi un risultato super cremoso, vellutato, avvolgente e con sentori di castagna allora devi assolutamente usare la zucca Delica (come ho fatto in questa ricetta).
VARIANTI
– Non ti piace lo scalogno? Sostituiscilo con una piccola cipolla bianca o dorata.
– Non ti piace il rosmarino? Omettilo o sostituiscilo con la sola salvia.
– I ceci non sono il tuo legume preferito? Puoi sostituirli con pari peso di lenticchie cotte; il risultato ovviamente differirà nel sapore ma sarà comunque ottimo.
CONSERVAZIONE
La pasta cremosa con zucca e ceci va consumata non appena pronta e ben calda. E’ però possibile preparare la zuppa di ceci e zucca, conservarla in frigo per un paio di giorni e cuocere la pasta al bisogno.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.