Zucca in padella pronta in pochi minuti

La zucca in padella è una ricetta facile e veloce che richiede pochissimi ingredienti e uno sforzo di preparazione davvero minimo. Tra le ricette con la zucca è davvero una delle più replicate! Un buon olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, aromi freschi, zucca e un pizzico di sale: per preparare un’ottima zucca cotta in padella non ti occorrerà null’altro! La zucca saltata (anche detta zucca spadellata), sarà pronta in pochi minuti e diventerà di sicuro una delle ricette must del tuo autunno: potrai servirla come contorno, frullarla per ottenere una purea da utilizzare per altre preparazioni (come la lasagna zucca e salsiccia), accompagnarla con riso e legumi (piatto completo), usarla per condire un piatto di pasta asciutta o un’insalata di cous cous, o addirittura farcire panini e piadine! Insomma, fossi in te la proverei!

LEGGI ANCHE:

Zucca in padella facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

1 kg zucca delica
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
Qualche rametto rosmarino (o salvia, prezzemolo, basilico…)

Strumenti

Coltello
Padella
Coperchio
Cucchiaio di legno

Passaggi

COME PREPARARE LA ZUCCA TRIFOLATA

Pulisci la zucca tagliala prima a fette e poi a dadini.

Io ho usato la zucca Delica e ho potuto lasciare anche la buccia, a te la scelta se farlo o meno!

In una padella antiaderente riscalda un giro d’olio, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino (o foglie di salvia che ci stanno benissimo).

Non appena l’olio si sarà profumato aggiungi la zucca e una presa di sale (tirerà subito fuori l’acqua di vegetazione della zucca).

Rosola la zucca a fiamma vivace per circa un minuto, aggiungi un paio di cucchiai d’acqua, copri, abbassa la fiamma e cuoci per 5 minuti o fin quando la zucca risulta morbida. Togli il coperchio, alza nuovamente la fiamma, correggi di sale e pepe e fai asciugare l’eventuale acqua in eccesso.

La zucca saltata al rosmarino è pronta per essere servita.

Come cucinare la zucca con la buccia in padella in modo facile e veloce

Zucca al rosmarino cotta in padella

NOTE

Alcuni fanno riferimento alla ricetta della zucca cotta in padella appellandola “zucca trifolata” seppur in realtà questa definizione non è propriamente corretta. Quando si parla di alimenti trifolati (che siano verdure o altro) si fa riferimento ad una specifica tecnica di cottura che prevede l’utilizzo di ingredienti affettati in modo sottile (alla maniera del tartufo) e cucinati a fiamma vivace con condimenti specifici quali l’aglio, l’olio e il prezzemolo. Nel caso specifico della zucca spadellata preparata come indicato sopra non abbiamo né fette sottili né tantomeno prezzemolo.

Quale zucca usare?

Per preparare la zucca in padella puoi utilizzare qualunque varietà di zucca. Cucinata così ogni tipo di zucca sarà ottima, seppur risulterà diversa. La zucca Delica e la zucca Butternut ad esempio non si sfalderanno e resteranno compatte e asciutte dando un sentore finale di zucca arrosto, la classica zucca rossa, essendo molto più ricca di acqua, terrà meno la forma.

Conservazione

La zucca cotta in padella si conserva in frigo, ben coperta, fino a 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.