Risoni al pomodoro

Quando ho poco tempo, pochi ingredienti a disposizione, o semplicemente voglia di un piatto caldo e confortante, preparo i risoni al pomodoro, un primo piatto che nella sua estrema semplicità piace proprio a tutti! A casa mia la pastina al pomodoro è un vero e proprio comfort food! Gli ingredienti necessari sono semplici ma la sua particolarità sta nella consistenza che è una via di mezzo tra quella di una minestra (solitamente brodosa) e di un risotto (molto più cremoso). Per descriverla in modo corretto possiamo dire che si tratta di pastina risottata, cioè pastina cotta direttamente nel condimento che in questo caso è un sano e genuino sughetto di pomodoro fresco. La ricetta è facile, veloce ed economica: in meno di 30 minuti, e sporcando una sola pentola**, si riesce a portare in tavola un piatto unico, perfetto anche per i più piccoli di casa.

Nonostante io l’adori, devo confessare di averla riscoperta solo da pochissimo tempo grazie alla mia amica Lina che me ne ha parlato e ha riaperto un cassetto della memoria della mia infanzia. Dalla nostra conversazione è diventata la mia ricetta salva-pranzo preferita!

LEGGI ANCHE:

Pastina risottata al pomodoro fresco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g risoni (o altra pastina)
320 g pomodorino (fresco)
q.b. olio extravergine d’oliva (2 max 4 cucchiai)
1/2 cipollotto fresco (o 1 spicchio d’aglio)
q.b. acqua
q.b. sale
q.b. pepe
1 mazzetto basilico
q.b. Parmigiano Reggiano DOP (facoltativo)

388,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 388,13 (Kcal)
  • Carboidrati 65,02 (g) di cui Zuccheri 9,25 (g)
  • Proteine 15,34 (g)
  • Grassi 9,01 (g) di cui saturi 2,84 (g)di cui insaturi 1,84 (g)
  • Fibre 2,60 (g)
  • Sodio 366,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 340 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Coperchio
Coltello
Cucchiaio di legno

Passaggi

In una pentola scalda un filo d’olio extravergine d’oliva con 1/2 cipollotto fresco ( o 1 spicchio d’aglio) e non appena l’olio è profumato unisci i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà. Insaporisci con sale e pepe a piacere e fai cuocere con coperchio per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

Unisci la pastina, mescola e porta a cottura aggiungendo acqua calda poco per volta e solo al bisogno. La pastina al pomodoro dovrà sobbollire e la parte liquida non dovrà asciugarsi eccessivamente. Qualora il sugo sia completamente assorbito e la pasta ancora cruda aggiungi dell’acqua bollente; al contrario se a fine cottura la pasta risulta ancora troppo brodosa alza la fiamma e fai asciugare il liquido in eccesso.

Non appena i risoni al pomodoro risultano al dente spegni la fiamma e manteca con parmigiano grattugiato, un filo d’olio a crudo e tante foglie di basilico spezzate a mano.

NOTE

** Cerchi ricette per cucinare sporcando una sola pentola? Per dirla all’americana, ti piacciono le ricette “one pot” (una sola pentola)? Allora amerai i primi piatti della tradizione contadina napoletana come la pasta con la zucca alla napoletana, la pasta e patate o la pasta e piselli cremosa. Noi partenopei amiamo particolarmente la pasta risottata e quando si tratta di pasta con le verdure, e soprattutto con i legumi, non transigiamo: la pasta va cotta nel condimento e il risultato deve essere un piatto cremoso e avvolgente. E poi la nonna napoletana lo ha sempre saputo che “sporcare na sola caccavella è meglio!”

QUALE POMODORO USARE

Per preparare i risoni al pomodoro l’ideale è utilizzare pomodori freschi dolci e polposi come i Piccadilly, il pomodoro San Marzano maturo o il pomodoro riccio. In mancanza di pomodoro fresco è possibile utilizzare della passata o dei pomodori in conserva: il risultato non sarà lo stesso ma risulterà ugualmente buono.

IL POMODORO VA PASSATO?

Questa è una scelta molto personale e dipende unicamente dal tuo gusto personale. Io a volte lo faccio e altre no perché mi piace in entrambe le versioni. Se preferisci un effetto più cremoso ti consiglio di frullare il pomodoro con il minipimer poco prima di unire la pasta, viceversa puoi procedere come indicato sopra.

AGLIO O CIPOLLA?

Entrambe le risposte sono esatte! Fatti guidare unicamente dal tuo gusto personale e se non sai cosa scegliere opta per lo scalogno che è un ottima via di mezzo tra i due sapori. In ogni caso non dimenticare per nessuna ragione un tocco di basilico a fine cottura.

CONSERVAZIONE

La pastina risottata al pomodoro fresco va consumata non appena pronta e ben calda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.