La feta con i peperoni al forno è un secondo vegetariano completo di contorno perfetto per essere accompagnato con fette di pane tostato. E’ una ricetta facile, veloce e molto saporita!
Se ti piacciono le ricette con la feta prova anche queste:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
INGREDIENTI
- Energia 514,88 (Kcal)
- Carboidrati 18,96 (g) di cui Zuccheri 10,56 (g)
- Proteine 17,21 (g)
- Grassi 41,76 (g) di cui saturi 16,46 (g)di cui insaturi 9,39 (g)
- Fibre 5,98 (g)
- Sodio 1.706,04 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 415 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
STRUMENTI
PASSAGGI
Per preparare feta e peperoni al forno quest’ultimi vanno precedentemente cotti* e solo successivamente va aggiunto il formaggio e passato il tutto in forno. Ciò vuol dire che questa ricetta è ottima anche per utilizzare peperoni cotti avanzati da precedenti preparazioni.
COME PREPARARE LA FETA CON I PEPERONI
Lava i peperoni, asciugali accuratamente, elimina picciolo, semi e parti bianche (indigeste) e tagliali a coste non troppo sottili.
In una padella riscalda un giro d’olio extravergine d’oliva, aggiungi uno spicchio d’aglio (o 1/2 cipolla affettata sottile) e lascialo imbiondire.
Elimina l’aglio (che ormai ha fatto il suo dovere) , aggiungi i peperoni e saltali a fuoco vivo per un paio di minuti dopodiché insaporisci con una presa di sale e una spolverata di pepe, copri con un coperchio, abbassa la fiamma e cuoci circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Togli il coperchio e fai cuocere i peperoni altri 5 minuti affinché perdano il liquido in eccesso. Spegni la fiamma e aggiungi a piacere un paio di foglie di basilico.
Trasferisci i peperoni in un pirofila da forno, aggiungi la feta tagliata a grossi dadi (o dividi il panetto a metà), aggiungi un filo d’olio, le olive e una generosa spolverata di origano.
Cuoci in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti o fino a colorire la superficie della feta.
La feta al forno con i peperoni è pronta, servila ben calda* e non dimenticare il pane per la scarpetta!
NOTE
*Personalmente preferisco cuocere i peperoni in padella perché li trovo ancora più gustosi ma se preferisci una preparazione ancora più veloce tagliali, trasferiscili in una pirofila da forno, condiscili con sale, pepe e un giro d’olio e cuocili in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti mescolandoli di tanto in tanto, dopodiché aggiungi la feta e procedi come indicato sopra.
Cos’è la feta
La feta è un formaggio fresco tipico della tradizione greca che si presenta in forma di blocchetti bianchi dal sapore acidulo conservati in immersione in salamoia.
La sua peculiarità è che viene preparato esclusivamente con LATTE OVINO, ovvero latte di pecora talvolta miscelato a quello di capra (in proporzione 7:3). Questa sua caratteristica lo rende adatto anche agli intolleranti al lattosio (controindicata per intolleranze severe). Nonostante ciò bisogna prestare molta attenzione a tutti quei formaggi simili e impropriamente chiamati con lo stesso nome; per non cascare nel tranello basterà leggere la lista degli ingredienti che NON DEVE CONTENERE LATTE VACCINO.
Conservazione
* La feta al forno con peperoni è ottima non appena sfornata perché calda si apprezza la particolarità della sua consistenza. Nonostante ciò, se preferisci prepararla con qualche ora di anticipo, puoi sempre riscaldarla al bisogno.
Varianti
La feta al forno è una ricetta personalizzabile a piacere. Per renderla ancora più saporita puoi aggiungere dei capperi dissalati o dargli un tocco dolciastro con dell’uva passa reidratata in acqua per una decina di minuti.
Provala con i pomodorini freschi al posto dei peperoni o con la cipolla in sostituzione dell’aglio.
Dosi variate per porzioni