Dahl di lenticchie

Il dahl di lenticchie è un piatto vegetariano tipico della cucina indiana. E’ speziato, cremoso, sano, nutriente, molto saporito e facilissimo da preparare. Tra i piatti della cucina etnica è anche uno dei più economici, il che non guasta mai. Sostanzialmente si tratta di una zuppa di lenticchie decorticate (gialle o rosse) insaporita con carote, cipolla, aglio e tante spezie: cumino, curcuma, zenzero, pepe, cannella e tanto altro.

Dahl di lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana

Ingredienti

2 cucchiai olio di semi (o d’oliva)
1/2 cucchiaino cumino in polvere
1/2 cucchiaino zenzero in polvere
1 cucchiaino curcuma in polvere
1 cucchiaino curry
1 carota
1 spicchio aglio
1 cipolla
250 g lenticchie rosse decorticate (o gialle decorticate)
4 cucchiai latte di cocco (facoltativo)
q.b. sale
q.b. acqua
q.b. prezzemolo

Strumenti

1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 Coltello

Passaggi

COME PREPARARE IL DAHL DI LENTICCHIE

Sminuzza la cipolla e la carota (io per velocizzare uso u mixer), trasferiscile in una pentola, aggiungi uno spicchio d’aglio*, un giro d’olio e soffriggi delicatamente per qualche istante. Aggiungi le spezie e lasciale tostare un minuto affinché rilascino il loro aroma. Unisci anche le lenticchie decorticate (ben lavate), tanta acqua quanto basta a coprire (circa un dito sopra le lenticchie) e una generosa presa di sale. Cuoci a fiamma dolce fino a che le lenticchie non risulteranno perfettamente cotte e avranno assorbito tutta l’acqua: dovrai ottenere una zuppa densa e ben cremosa (circa 20-30 minuti). Spegni la fiamma e manteca a piacere con latte di cocco e prezzemolo fresco. Il dahl di lenticchie è pronto.

Dahl di lenticchie rosse

NOTE

* Se ami il sapore dell’aglio puoi anche tritarlo insieme a carota e cipolla. Io preferisco lasciarlo intero per poi toglierlo.

– Il dahl può essere personalizzato a piacimento modificando la quantità di spezie. Il mio consiglio è però quello di non farle mancare per non snaturare la natura del piatto.

COME SERVIRE IL DAHL DI LENTICCHIE

Servilo accompagnato con del semplice riso basmati bollito o del pane naan, il tipico pane indiano utilizzato tradizionalmente al posto del cucchiaio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.