Torta al cacao senza burro uova latte e sbattitore

Hai voglia di una torta cioccolattosa ma il tuo livello di pigrizia è arrivato alle stelle? Ho quello che fa per te! La torta Pigra: una torta al cacao senza burro, uova, latte e sbattitore!

Dal genio di Martha Stewart eccovi uno dei “dolci senza” che ultimamente sto adorando: la BUSY-DAY CHOCOLATE CAKE che per me è ormai “LA TORTA PIGRA”. E’ così veloce, così semplice e così buona che ogni scusa è quella giusta per prepararla!

Se sei un pigrone goloso, se ami le torte cioccolattose e umide, se soffri di intolleranza ai latticini o alle uova, questa diventerà la tua torta preferita! Non richiede l’uso dello sbattitore, è senza burrosenza uova e senza latte e può addirittura essere fatta senza lievito perché il bicarbonato reagirà con l’aceto e farà lievitare naturalmente la tua torta. Se invece sei sensibile al retrogusto del bicarbonato puoi sostituirlo con mezza bustina di lievito per dolci e la tua torta sarà ugualmente buonissima!

torta al cacao per intolleranti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni6-8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

170 g farina 00
170 g zucchero
3 cucchiai da tavola cacao amaro in polvere
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino aceto
1/2 cucchiaino sale
6 cucchiai olio di semi
1 cucchiaino estratto di vaniglia
250 ml acqua
225,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 225,55 (Kcal)
  • Carboidrati 39,10 (g) di cui Zuccheri 22,39 (g)
  • Proteine 3,03 (g)
  • Grassi 8,04 (g) di cui saturi 1,31 (g)di cui insaturi 6,33 (g)
  • Fibre 1,83 (g)
  • Sodio 314,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

BUSY-DAY CHOCOLATE CAKE da Everyday Food di Martha Stewart

Come preparare la torta al cacao senza burro uova latte e sbattitore

Ungi una teglia antiaderente con poco olio.

Metti tutte le polveri direttamente nella teglia e mescola con un cucchiaio di legno o una frusta in silicone (non vogliamo rovinare la teglia).

Aggiungi l’acqua, l’olio, la vaniglia e l’aceto (assolutamente ESSENZIALE).

Mescola velocemente con il cucchiaio o con la frusta a mano dopodiché inforna in forno caldo a 180° per 35 max 40 minuti. La torta non deve stracuocere, pena la bontà del dolce.

torta al cacao senza_come prepararla

Sforna e lascia raffreddare.

Spolverizza la torta con zucchero a velo e servila preferibilmente accompagnata da un bel ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.

torta al cacao senza uova

La torta al cacao senza burro, uova, latte e sbattitore è pronta!

Torta pigra: la torta al cacao senza uova, latte, burro, lievito e senza sbattitore
torta al cacao per intolleranti

Come conservare la BUSY-DAY CHOCOLATE CAKE

La torta può essere conservata o fuori dal frigo coperta con pellicola oppure in frigo in un contenitore chiuso; in questo modo mantiene perfettamente bontà e morbidezza per almeno 24 h. A dire il vero, ben fredda la trovo ancora più golosa!

Errori da non fare

Non usare uno stampo troppo grande: queste dosi sono per uno stampo quadrato da 20 cm oppure uno tondo da massimo 22 cm.

Non far cuocere la torta più del dovuto, pena la sua bontà.

Stampo in silicone o stampo classico?

Se hai la forza di sporcare qualcosa in più, o semplicemente se non ami gli stampi in silicone (in cui è difficile amalgamare per bene gli ingredienti) puoi fare come me: lavora il tutto in una ciotola seguendo lo stesso ordine indicato sopra, dopodiché riversa l’impasto in uno stampo da 20 cm unto e infarinato o rivestito con carta da forno.

Dolci senza

Se sei intollerante a uova, latte, glutine o altro e cerchi una ricetta che possa addolcirti la giornata dai un’occhiata alla mia raccolta di ricette di “dolci senza”.

I DOLCI SENZA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Torta al cacao senza burro uova latte e sbattitore”

  1. Carissima grazie per questo tuo suggerimento. La proverò subito e te ne darò notizia. Un bacione e complimenri per i consigli che ci dai sempre. Bacionissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.