Arance alla cannella

Sai che un umile agrume può essere trasformato in un raffinato dessert? E’ il caso delle arance alla cannella!
Stavolta mi sono lasciata stregare da un dessert semplice, povero e antico come antichi sono i frutteti delle distese siciliane. Per ottenere un ottimo dolcetto light basta davvero poco: una profumatissima arancia siciliana, una spolverata di cannella, qualche acino di uva passa imbevuta nel rum e un’abbondante pioggia di scaglie di cioccolato fondente e il gioco è fatto!

Arance alla cannella con cioccolato fondente
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
296,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 296,44 (Kcal)
  • Carboidrati 46,40 (g) di cui Zuccheri 23,99 (g)
  • Proteine 4,94 (g)
  • Grassi 8,24 (g) di cui saturi 4,91 (g)di cui insaturi 2,79 (g)
  • Fibre 9,90 (g)
  • Sodio 8,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per 2 persone

  • 2arance (perfette le arance brasiliane di Ribera, varietà tipicamente siciliana dolce e a basso grado di acidità)
  • 30 guva passa
  • 30 gcioccolato fondente
  • 30 grum
  • 2 cucchiaiacqua
  • q.b.cannella in polvere

Strumenti

  • 1 Coltello a lama liscia e molto affilato
  • 1 Tagliere
  • 1 Ciotolina

Come preparare le arance alla cannella

  1. Reidrata l’uva passa lasciandola per una decina di minuti in ammollo in acqua e rum, dopodiché scolala e strizzala per eliminare il liquido in eccesso.

  2. Pela a vivo le arance, tagliale a fette e disponile sul piatto da portata.

  3. Spolverizza le arance con abbondante cannella e se lo ritieni necessario (se le arance sono aspre) aggiungi anche un cucchiaio raso di zucchero. 

  4. Aggiungi l’uva passa reidratata.

  5. Spolverizza con il cioccolato fondente grattugiato (o tagliato a coltello).

  6. arance alla cannella

    Le arance alla cannella e cioccolato fondente sono pronte. Lasciale insaporire una decina di minuti in frigo, dopodiché servile ben fresche.

Note & consigli

Valore nutrizionale

Le arance alla cannella possono essere considerata un dolce light in quanto una porzione da circa 250 g ha un valore energetico di 213 Kcal.

Dessert alternativi con la frutta

Ti piacciono i dessert light a base di frutta? Anche una macedonia, se arricchita con frutta secca e spezie, può trasformarsi in un attimo in un vero e proprio dessert. Prova la mia macedonia ricca con mandorle e cannella.

Pelare a vivo le arance: come fare.

Pelare a vivo un agrume significa eliminare sia la buccia esterna che l’albedo, ovvero la pellicina bianca che rivesti gli agrumi. Pelare a vivo non è un’operazione complicata, occorrono solo un buon coltello affilato a lama liscia e un tagliere. Per pelare un’arancia a vivo procedi come segue:

– elimina le due calotte (inferiore e superiore)

– appoggia l’arancia sulla parte tagliata

– con un coltello affilato incidi la buccia dell’arancia seguendo la curvatura naturale del frutto e proseguendo dall’alto verso il basso

– elimina l’eventuale pellicina bianca rimasta (albedo)

– taglia l’arancia a spicchi praticando dei tagli a V

– separa i singoli spicchi di arancia dai filamenti interni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Arance alla cannella”

  1. Ma sai che non l’avevo capito che anche tu stessi proprio a Palermo? Quindi siamo concittadine! 🙂 Comunque hai ragione, per conoscere la storia di un luogo spesso basta assaggiare alcuni piatti caratteristici e la Sicilia ne offre davvero tantissimi! Da anni non mangio le arance in questo modo, devo rimediare *_*

  2. Non avevo mai sentito di questo “dolce”! Mi piace tantissimo l’abbinamento rum, cannella e cioccolato fondente…e la nota agrumata dell’arancia è perfetta!

  3. Buongiorno!
    Quanto in anticipo posso preparare il dolce prima di servirlo? Vorrei prepararlo al mattino presto e poi servirlo a pranzo (quindi 6, 7 ore dopo, conservandolo al freddo). Le arance rischiano di inacidirsi?
    Grazie mille, Elena

  4. Ciao Elena, tutte queste ore mi sembrano un pochino troppe però, se hai bisogno di organizzarti in anticipo, ti lascio un consiglio. Prepara tutti gli ingredienti (arance pelate e affettate, uvetta reidratata e cioccolato già tagliato) e conservali in dei contenitori separatamente, già pronti all’uso (le arance tienile in frigo). Così facendo, poco prima di pranzo (anche un’oretta prima) potrai assemblare il tutto molto velocemente. In questo modo non correrai alcun rischio e le arance arriveranno in tavola perfette. ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.