La salsa verde vegana è una salsa veloce e senza cottura, ideale per insaporire carne, pesce e verdure. Così come nella salsa verde classica, anche in questa versione vegana, il sapore predominante è quello del prezzemolo ma al posto delle proteine di origine animale (nella ricetta originale piemontese ci sono uova e acciughe) troviamo le proteine vegetali della frutta secca.
E’ un condimento che si prepara davvero in una manciata di secondi e la cosa bella è che resta di un fantastico verde acceso anche a distanza di giorni; per questa ragione è perfetta per la finitura dei piatti (decorazione finale).
Per me questa salsa al prezzemolo è stata una vera scoperta! La utilizzo principalmente per insaporire le verdure (sia crude che cotte), le insalate di cereali ( insalata di quinoa) e il pesce. E’ talmente fresca e delicata che piace perfino a mio figlio Andrea di 7 anni!
Ti consiglio di provarla almeno una volta con i calamari alla griglia: l’accoppiata è eccezionale!
LEGGI ANCHE:
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni100 g
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 353,28 (Kcal)
- Carboidrati 5,15 (g) di cui Zuccheri 1,28 (g)
- Proteine 4,58 (g)
- Grassi 36,31 (g) di cui saturi 4,06 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
- Fibre 2,96 (g)
- Sodio 1.181,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
COME PREPARARE LA SALSA VERDE VEGANA
Lava il prezzemolo in acqua fresca ed elimina l’acqua in eccesso (io utilizzo una piccola centrifuga per insalata come questa).
Trasferisci il prezzemolo (gambi e foglie) nel bicchiere del frullatore, aggiungi le mandorle pelate, il sale (circa 2 g) , un pizzico di pepe, i capperi dissalati, l’olio extravergine d’oliva (3-max 5 cucchiai) e 1 cucchiaio di succo di limone (o di aceto bianco).
Frulla fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Regola la consistenza desiderata aggiungendo olio e/o acqua fredda.
La salsa al prezzemolo veg è pronta. Trasferiscila in un barattolino di vetro ben chiuso e conservala in frigo.
NOTE
COME REGOLARE LA CONSISTENZA DELLA SALSA?
A seconda dell’utilizzo che ne intendi fare, puoi regolare la consistenza della salsa al prezzemolo. Con queste dosi otterrai una salsa molto densa ( perfetta anche da spalmare sui crostini) che potrai diluire a piacimento aggiungendo altro olio extravergine d’oliva e/o acqua fredda; ovviamente più olio e/o acqua aggiungerai più la salsa sarà fluida.
Se hai bisogno di attenzionare il carico calorico, utilizza meno olio e più acqua.
VARIANTI
Puoi variare la tipologia di frutta secca utilizzata ma per preservare il colore brillante della salsa ti consiglio di prediligere frutta senza pellicina come i pinoli (usanza ligure) o gli anacardi.
Puoi conferire un sapore più deciso aggiungendo 1/2 spicchio d’aglio privato dell’anima.
Puoi insaporire la salsa con 1/2 cucchiaino di senape.
BAGNET VERD: LA SALSA VERDE ALLA PIEMONTESE
Il “bagnet verd” è la salsa verde alla piemontese, quella classica per eccellenza. Nella sua versione originale viene realizzata con prezzemolo, acciughe, capperi, uovo sodo, olio, sale, pepe, aglio, aceto e mollica di pane. Viene associata principalmente al bollito di carne, ai tomini, alle patate lesse, alle uova sode e ai crostini di pane.
CONSERVAZIONE
La salsa verde senza uova e senza acciughe si conserva in frigo in un barattolino ben sigillato per almeno 3 giorni.
Dosi variate per porzioni