Calamari alla griglia teneri e gustosi

I calamari alla griglia sono un piatto gustoso e genuino! Ottenere dei calamari arrosto teneri e gustosi è davvero facilissimo e il segreto è tutto nella cottura, oltre che ovviamente nella qualità della materia prima. Per ottenere dei calamari alla griglia teneri e non gommosi basterà sottoporre i molluschi a una cottura breve e violenta; un calamaro di medie dimensioni risulterà perfettamente cotto in circa 5-6 minuti.

Calamari alla griglia teneri e gustosi pronti in pochi minuti
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 4calamari

Per il salmoriglio

  • succo di 1/2 limone
  • 1 pizzicopepe
  • 1 spicchioaglio
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffoprezzemolo

Preparazione

  1. Prepara il salmoriglio battendo con la forchetta un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva, il succo di 1/2 limone, un pizzico abbondante di sale, una spolverata di pepe e un ciuffo di prezzemolo fresco sminuzzato a mano. Aggiungi uno spicchio di aglio intero ( o se piace tritato) e lascia insaporire per qualche minuto.

  2. Pulisci i calamari, lavali sotto acqua corrente e asciugali per bene. Se non sai come procedere per pulirli segui la mia guida qui.

  3. Posa il calamaro con le pinne laterali distese sul tagliere, inserisci il dorso di un cucchiaio (o un coltello a lama larga) nella sacca del calamaro e con un coltello affilato pratica delle incisioni a intervalli di circa 1 cm. Il calamaro dovrà presentare un lato inciso (quello superiore) e uno intero (quello inferiore).

  4. Fai arroventare una griglia o una piastra in ghisa a fiamma vivace (va bene anche una padella antiaderente) dopodiché disponi i calamari (sacche, alette e tentacoli) poggiando sulla piastra dapprima la parte non incisa.

  5. Cuoci per 3 minuti, dopodiché girali e cuoci altri 2 minuti (max 3 a seconda della grandezza del calamaro).

  6. Impiatta i calamari e condiscili con il battuto preparato precedentemente.

  7. Calamari arrosto teneri

    I calamari alla griglia sono pronti per essere gustati. Servili subito e consumali ben caldi.

Note & consigli

– Ti piacciono i calamari? Prova anche i calamari gratinati al forno o la mia calamarata..

– Vuoi dei calamari ancora più gustosi? Prepara doppia dose di salmoriglio e utilizzane metà per marinare i calamari per una quindicina di minuti. Dopodiché scola i calamari e procedi come indicato sopra.

– I calamari possono essere arrostiti anche semplicemente puliti e aperti. Se preferisci una soluzione di questo tipo ti consiglio di praticare delle incisioni superficiali a scacchiera sulla parte esterna dei calamari utilizzando un coltello molto affilato e prestando attenzione a non affondare troppo il coltello.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.