Il pesto di menta è una salsa freschissima dal sapore inconfondibile e dal carattere balsamico. Si prepara in pochissimi minuti ed è perfetto per condire sia carne che pesce! Ottimo anche sulle verdure e i legumi! Io lo adoro e lo utilizzo da sempre per rendere unico il mio ragù di salsiccia. Preparalo con me e conservane sempre una scorta in congelatore: diventerà il tuo asso nella manica!
Mi raccomando la scelta della menta: per un risultato perfetto scegli menta freschissima con foglie tenere e profumate!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 75 g di pesto
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 mazzetto Menta (circa 10 g)
-
1 bicchierino Olio extravergine d'oliva (circa 50 g)
-
1 spicchio Aglio (privato dell'anima)
-
1 pizzico Sale grosso
-
1 pizzico Pepe
-
1 cucchiaio Pinoli (facoltativo)
Preparazione
-
Staccare le foglioline di menta dai rametti e lavarle sotto un getto delicato di acqua corrente.
-
Lasciare sgocciolare le foglie di menta in un colino dopodiché asciugarle per bene tamponandole delicatamente con carta da cucina.
-
Trasferire le foglie di menta in un mortaio (o un mixer), aggiungere i pinoli, un pizzico di sale grosso e uno spicchio d’aglio privato dell’anima.
-
Pestare il tutto con movimenti rotatori aggiungendo a poco a poco l’olio.
-
Ottenuto un pesto omogeneo terminare aggiustando di sale e pepe.
-
Il pesto di menta è pronto.
Note & Consigli
- La quantità di olio prevista in ricetta è indicativa. A seconda degli usi a cui è destinato il pesto la quantità di olio può oscillare tra i 40 e i 60 g. Ad esempio, se il pesto deve essere utilizzato per insaporire carne e pesce allora la quantità di olio perfetta è quella che permette di ottenere una salsa fluida (circa 50-60 g); se invece il pesto è destinato al condimento di crostini o pasta la quantità perfetta di olio è quella che permette di ottenere un composto leggermente più corposo (40 g).
- E’ possibile congelare il pesto di menta in piccoli contenitori. Si consiglia poi di scongelarlo preferibilmente in frigo o a temperatura ambiente. E’ invece sconsigliato lo scongelamento in forno a microonde.
- Il pesto di menta si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico; la cosa importante è ricoprirlo con uno strato di olio.
- Può essere preparato anche senza aglio: il risultato sarà ancora più delicato e digeribile.
- Può essere preparato anche senza pinoli: in questo caso sarà più corretto definirlo salsa alla menta piuttosto che “pesto”.
- Il pesto può essere realizzato senza mortaio utilizzando un semplice mixer. La cosa importante è azionare il mixer a impulsi evitando di far riscaldare troppo il composto.
- Vuoi utilizzare il pesto di menta per rendere le tue verdure super gustose? Usalo per condire i carciofi: il connubio è spettacolare! Ideale anche per insaporire melanzane e zucchine grigliate.
- Ti piacciono le fave? Insaporiscile con questo pesto e ti leccherai i baffi! ^_^