Cavolfiore gratinato alla siciliana

Il cavolfiore gratinato alla siciliana è una ricetta facile e veloce. Può essere servito come contorno, come secondo vegetariano o come piatto unico. E’ perfetto anche come ricetta antispreco, per la serie “mangio bene, spendo poco“: aggiungendo pochissimi altri ingredienti, e senza alcuno sforzo, potrai riciclare il cavolfiore lesso del giorno prima e gli avanzi di pane raffermo.

Se stai cercando una ricetta per preparare il cavolfiore gratinato senza besciamella questa è perfetta! Oltre a essere facile e veloce è anche gustosa, sana, economica e personalizzabile a piacimento: puoi usare l’origano al posto del prezzemolo, puoi aggiungere qualche filetto di acciuga (in questo caso non è più adatto ai vegetariani), puoi arricchire con dell’aglio o dei pomodorini tagliati a metà, puoi sostituire il cavolfiore bianco con il broccolo siciliano (cavolfiore verde), puoi usare il caciocavallo al posto del parmigiano.

Se ancora non ti ho convinto a provarlo sappi che puoi anche organizzarti in anticipo: puoi lessare il cavolfiore, condirlo, conservarlo in frigo e infornarlo solo poco prima di cena.

Come la maggior parte delle verdure gratinate al forno, anche il cavolfiore alla siciliana è davvero buonissimo! Provalo anche tu!

LEGGI ANCHE:

Cavolfiore alla siciliana gratinato al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cavolfiore (800-1000 g)
100 g pane raffermo (o più)
80 g olive nere (circa 16 olive)
1 cucchiaio capperi sotto sale (dissalati)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. parmigiano grattugiato (o caciocavallo siciliano)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo (o origano)

Strumenti

Coltello
Pentola
Ciotola
Carta da forno
Pirofila

Passaggi

COME FARE IL CAVOLFIORE GRATINATO ALLA SICILIANA

Pulisci il cavolfiore eliminando foglie esterne e base, dividilo in cimette e sciacqualo con acqua fresca.

Sbollentalo in abbondante acqua salata per 10 minuti o comunque fino a che il cavolfiore risulta cotto ma ancora tenace (per una cottura completa occorrerebbero circa 15 minuti). Scolalo e lascialo raffreddare per bene.

Denocciola le olive e dissala i capperi sciacquandoli più volte con acqua; se preferisci puoi anche lasciarli in ammollo in acqua fresca per una decina di minuti.

Trasferisci il cavolfiore lesso in una ciotola e aggiungi le olive nere, i capperi, il pane raffermo spezzettato a mano (se è troppo duro puoi usare un coltello o un mixer) e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato. Insaporisci con un giro abbondante di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e una manciata di prezzemolo fresco tritato (o origano secco). Mescola per amalgamare il condimento dopodiché trasferisci il tutto in una pirofila rivestita con carta da forno.

Per una gratinatura omogenea disponi il cavolfiore in un unico strato

Cospargi la superficie con una spolverata di parmigiano grattugiato (o caciocavallo o un mix dei due) e un altro filo d’olio.

Cuoci il cavolfiore in forno ventilato a 200° per 20-25 minuti; per ottenere una crosticina dorata e croccante termina la cottura con qualche minuto di grill (3-5 minuti).

Il cavolfiore gratinato al forno alla siciliana è pronto. Servilo ben caldo o non appena intiepidito.

NOTE

Questa è una ricetta casareccia in cui le quantità previste sono indicative e delle piccole variazioni non faranno la differenza: qualche oliva in più, qualche cappero in meno, un giro più abbondante di olio, una spolverata di peperoncino al posto del pepe, più o meno formaggio, del pecorino al posto del parmigiano o un mix di formaggi grattugiati rimasti in frigo. Non crearti problemi a personalizzare la ricetta come ti fa più comodo, il risultato sarà comunque buonissimo!

QUALE CAVOLFIORE USARE?

Io ho utilizzato il cavolfiore bianco ma è possibile utilizzare anche il broccolo siciliano (cavolfiore verde), il cavolo broccolo romanesco, il cavolfiore viola (che contiene tanti antociani, gli antiossidanti amici del sistema immunitario e del cuore) e il cavolfiore arancione (ricco di betacarotene e con il 25% di Vitamina A in più del cavolfiore bianco). E’ possibile anche utilizzare un mix di più varietà di cavolfiore.

PANE RAFFERMO: SOLO MOLLICA O ANCHE CROSTA?

Se hai paura che la crosta del pane raffermo possa risultare troppo dura sappi che non sarà così! In cottura il pane assorbirà l’umidità del cavolfiore sbollentato e troverai dei pezzetti più morbidi e altri più croccanti (quelli che cercano un po’ tutti e magicamente spariscono dalla teglia). Questo contrasto di consistenze risulterà molto piacevole, ma se preferisci puoi usare solo la mollica, sarà ugualmente buonissimo! E se non hai pane raffermo utilizza tranquillamente pane fresco o pane in cassetta.
Se proprio non hai in casa nessun tipo di pane puoi sempre preparare il cavolfiore gratinato con pangrattato.

CAVOLFIORE GRATINATO IN FRIGGITRICE AD ARIA

Se hai la friggitrice ad aria puoi preparare il cavolfiore gratinato dimezzando i tempi di cottura: basteranno circa 10 – max 15 minuti a 180°.

CONSERVAZIONE

Il cavolfiore alla siciliana può essere conservato in frigo per un paio di giorni ma raffreddandosi la superficie perderà croccantezza. Se hai necessità di organizzarti in anticipo puoi sempre lessare il cavolfiore, condirlo con tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta, metterlo in teglia e conservarlo in frigo per poi passarlo in forno solo poco prima di doverlo consumare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.