Zucchine crude marinate al limone e menta

zucchine crude marinate al limone e mentaLe zucchine crude marinate al limone e menta sono un contorno semplice, fresco, senza cottura e per di più ipocalorico! Si preparano in un attimo e accompagnano egregiamente sia carne che pesce. Le zucchine sono ortaggi originari dell’America centro-meridionale e in Italia quelle nostrane si trovano sul mercato da Aprile a Ottobre. Hanno un basso potere calorico (21 Kcal/100g) e apportano tutta una serie di benefici.
Sono facilmente digeribili, aiutano a regolarizzare la funzionalità intestinale, aiutano nella difesa dai radicali liberi e fanno bene a pelle, muscoli e tendini. Come ben sapete possono essere consumate sia crude che cotte, ma le proprietà benefiche in cottura si riducono.
Pertanto perché non provarle in una bella insalatina?

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • succo di 1 limone
  • una decina di foglie di menta fresca
  • 1 spicchio di aglio privato dell’anima
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe q.b

Preparazione

  1. Lavare le zucchine, asciugarle e privarle delle estremità.
  2. Tagliarle dapprima a fettine sottili e poi a fiammiferi.preparazione zucchine marinate
  3. Condire con il succo di un limone, un cucchiaio di olio extra vergine, 1 spicchio di aglio privato dell’anima (il filamento verde presente al cuore dello spicchio), sale, pepe e menta sminuzzata.zucchine crude marinate_preparazione
  4. Coprire e lasciare marinare in frigo un paio di ore prima di consumarle.

Note & consigli

  • Per ottenere delle zucchine meno acquose e più saporite il mio consiglio è quello di tagliarle, salarle e lasciarle riposare per un’oretta in un colapasta per poi condirle e lasciarle marinare come indicato sopra.
  • Il sapore delle zucchine crude marinate è molto delicato e fresco e non copre assolutamente i sapori delle pietanze a cui si accompagna.
  • Il costo per realizzarle è davvero irrisorio, l’apporto calorico ridottissimo e per di più per prepararle non si devono neanche accendere i fornelli, cosa che rende questo contorno perfetto per l’estate!
  • Il taglio delle zucchine non fa la differenza per la riuscita della ricetta. Sbizzarrisci la fantasia e tagliale come preferisci: a fettine sottili, a la julienne, a dadini o come vuoi! L’unica cosa che conta è che non siano eccessivamente doppie.
  • Ti piacciono le zucchine? Prova anche le mie zucchine croccanti al forno, le zucchine ripiene, le zucchine grigliate, il pesto di zucchine crude o la pasta con zucchine gamberetti e menta.

A presto con nuove ricette! ^_^

Valeria

Precedente Torta salata alle zucchine Successivo Asia-Market.it: l'e-shop di prodotti asiatici che hai sempre cercato!

Un commento su “Zucchine crude marinate al limone e menta

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.