Antipasti di Natale e Capodanno

Antipasti di Natale e Capodanno, oltre 100 ricette di antipasti e finger food veloci e sfiziosi per rendere più elegante, bella e buona la tavola delle feste. Per gli antipasti di Natale e Capodanno una ricca selezione di rustici di sfoglia per antipasti e aperitivi, antipasti di pane per tramezzini, veloci senza cottura, tante idee con impasti lievitati, pan brioche, pizza, o rosticceria siciliana, tanti antipasti vari, di carne o pesce, verdure, e immancabili polpette e frittelle, tronchetti di frittata, anche al forno, golosi saranno così i nostri antipasti di Natale.

più di 100 ricette per antipasti di Natale

Per gli antipasti di Natale tanti stuzzichini per intrattenere, sorprendere e stupire parenti e amici a Natale e non solo. A Natale si sa che ci teniamo a far bella figura, anche perchè le famiglie si allargano, di persone che magari non abbiamo anche mai visto, ma che ospitiamo molto volentieri per far contenti parenti e amici, e allora curiamo prima di tutto la presentazione della tavola delle feste. Prepariamo una tavola imbandita di un ricco buffet di antipasti di Natale e saremo già a metà dell’opera, si sa che l’attenzione a Natale ricade anche sulla presentazione. Tutti poi andiamo matti per gli antipasti, si può servire anche un primo e un secondo semplice quando hai già servito un buffet di antipasti vario e ricco, come accade sempre a casa mia. Io parto sempre con un ricco buffet di antipasti di Natale, sia che lo preparo a casa da me, o da mia cognata, non avete idea il via vai carica di vassoi da casa mia a casa sua, per allestire la tavola di Natale. In cucina mi metto già la mattina, e preparo gli impasti per i lievitati, poi mi dedico ai fritti, che preparo in anticipo e che tengo in caldo, perchè non voglio puzzare di fritto pure a Natale. Inforno ciò che c’è da infornare e per le 9 di sera è già tutto pronto, i vassoi degli antipasti di Natale sono già sui tavoli, pronti per essere messi in bella mostra, ma mai prima delle 9:30, 10:00, altrimenti poi a mezzanotte non ci si arriva, a meno che non si voglia andare a messa, ma tanto si può andare anche il 25 a messa se si desidera, con più calma.

Si apre la cena della Vigilia di Natale con una tavola imbandita, la tradizione in Calabria vuole almeno 13 pietanze diverse, che sono di buon augurio, leggendo con una valenza positiva il numero di commensali all’ultima cena di Gesù, vista come resurrezione e quindi rinascita e prosperità. Il menù è rigorosamente a base di pesce, ma almeno io lascio spazio anche alle varianti. Anche per il pranzo di Natale non mancano gli antipasti di Natale, ma di solito lo trascorro a casa dei miei, e lì lascio che sia mia mamma ad occuparsene, lei cambia genere, va molto più sul pratico, taglieri di salumi, di formaggi, sott’olii, tutti prodotti genuini fatti in casa con le sue mani, quindi da una parte antipasti da preparare per la vigilia di Natale, o Capodanno, dall’altra i classici affettati di capocollo, soppressata, prosciutto crudo, formaggi e ancora olive schiacciate, melanzane sott’olio, e al posto di tanti antipastini sfiziosi qualche rotolo di pasta sfoglia da affettare, perchè mia mamma è così, conta la quantità e la bontà, più che la sfiziosità e cosa che non deve mancare mai, le roselline di bresaola, l’unico affettato che non produce lei, ma che adoriamo. 

Pagina con link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.