Crea sito

Antipasti di Natale e Capodanno

Antipasti di Natale e Capodanno, oltre 100 ricette di antipasti e finger food veloci e sfiziosi per rendere più elegante, bella e buona la tavola delle feste. Per gli antipasti di Natale e Capodanno una ricca selezione di rustici di sfoglia per antipasti e aperitivi, antipasti di pane per tramezzini, veloci senza cottura, tante idee con impasti lievitati, pan brioche, pizza, o rosticceria siciliana, tanti antipasti vari, di carne o pesce, verdure, e immancabili polpette e frittelle, tronchetti di frittata, anche al forno, golosi saranno così i nostri antipasti di Natale.

antipasti di Natale
Antipasti di Natale


Per gli antipasti di Natale tanti stuzzichini per intrattenere, sorprendere e stupire parenti e amici a Natale e non solo. A Natale si sa che ci teniamo a far bella figura, anche perchè le famiglie si allargano, di persone che magari non abbiamo anche mai visto, ma che ospitiamo molto volentieri per far contenti parenti e amici, e allora curiamo prima di tutto la presentazione della tavola delle feste. Prepariamo una tavola imbandita di un ricco buffet di antipasti di Natale e saremo già a metà dell’opera, si sa che l’attenzione a Natale ricade anche sulla presentazione. Tutti poi andiamo matti per gli antipasti, si può servire anche un primo e un secondo semplice quando hai già servito un buffet di antipasti vario e ricco, come accade sempre a casa mia. Io parto sempre con un ricco buffet di antipasti di Natale, sia che lo preparo a casa da me, o da mia cognata, non avete idea il via vai carica di vassoi da casa mia a casa sua, per allestire la tavola di Natale. In cucina mi metto già la mattina, e preparo gli impasti per i lievitati, poi mi dedico ai fritti, che preparo in anticipo e che tengo in caldo, perchè non voglio puzzare di fritto pure a Natale. Inforno ciò che c’è da infornare e per le 9 di sera è già tutto pronto, i vassoi degli antipasti di Natale sono già sui tavoli, pronti per essere messi in bella mostra, ma mai prima delle 9:30, 10:00, altrimenti poi a mezzanotte non ci si arriva, a meno che non si voglia andare a messa, ma tanto si può andare anche il 25 a messa se si desidera, con più calma.

Si apre la cena della Vigilia di Natale con una tavola imbandita, la tradizione in Calabria vuole almeno 13 pietanze diverse, che sono di buon augurio, leggendo con una valenza positiva il numero di commensali all’ultima cena di Gesù, vista come resurrezione e quindi rinascita e prosperità. Il menù è rigorosamente a base di pesce, ma almeno io lascio spazio anche alle varianti. Anche per il pranzo di Natale non mancano gli antipasti di Natale, ma di solito lo trascorro a casa dei miei, e lì lascio che sia mia mamma ad occuparsene, lei cambia genere, va molto più sul pratico, taglieri di salumi, di formaggi, sott’olii, tutti prodotti genuini fatti in casa con le sue mani, quindi da una parte antipasti da preparare per la vigilia di Natale, o Capodanno, dall’altra i classici affettati di capocollo, soppressata, prosciutto crudo, formaggi e ancora olive schiacciate, melanzane sott’olio, e al posto di tanti antipastini sfiziosi qualche rotolo di pasta sfoglia da affettare, perchè mia mamma è così, conta la quantità e la bontà, più che la sfiziosità e cosa che non deve mancare mai, le roselline di bresaola, l’unico affettato che non produce lei, ma che adoriamo.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Antipasti di Natale con pancarrè

torta tramezzino al tonno con uova

Torta tramezzino

Torta tramezzino di Pasqua buona in qualsiasi occasione, anche per un picnic, o per una giornata al mare, tranquilli che…
Continua

Antipasti di pasta sfoglia

Antipasti lievitati

Frittelle e polpette

olive all'ascolana

Olive all’ascolana

Adoro le olive all’ascolana, ricordo le mie serate al pub, birra scura e olive, tempi di gioventù ormai, ma alle olive all’ascolana  non rinuncio.

Continua
frittelle di cavolfiore

Frittelle di cavolfiore

Frittelle di cavolfiore,una delle ricette che preferisco con il cavolfiore, che non sia la classica insalata, ma si sa ogni tanto c’è bisogno

Continua
arancini di riso al ragù

Arancini di riso al ragù

Arancini di riso, quale che sia la ricetta più corretta, alla fine quel che conta è che sian buoni. Io ne ho provato tante versioni,

Continua

Vari pesce – carne e verdure

Cozze alla Busara

Oggi facciamo un salto in Croazia, vi porto a mangiare le cozze alla busara, io le ho scoperte proprio in Croazia

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.