Fiori di sfoglia antipasti delle feste

I fiori di sfoglia farciti sono un antipasto sfizioso delle feste, fanno bella la tavola, sono eleganti ed anche molto buoni, ma allo stesso tempo facili e veloci da preparare. Per realizzare 10 fiori basta un rotolo di pasta sfoglia pronto, preferibilmente rettangolare, perfetti eper gli antipasti di Natale. Basterà ricavare delle strisce, da farcire a piacere, io ho usato wurstel olive e pomodorini, che trovo deliziosi con la sfoglia, e in pochi minuti avremo pronti i nostri fiori colorati da infornare. E’ un’ottima idea per un antipasto da preparare all’ultimo minuto, anche se torniamo tardi dal lavoro. Possiamo anche preparare tutto in anticipo e infornarli all’ultimo momento, o semplicemente riscaldarli all’ultimo secondo, ma sono ottimi anche serviti freddi, quindi tranquillamente possiamo prepararli prima nei ritagli di tempo libero. I fiori di sfoglia sono un’idea sfiziosa per un aperitivo in compagnia, ottimi da sgranocchiare anche davanti alla tv, per una serata pigiama e relax. Allora vi lascio la ricetta, sono sicura che non vedete l’ora di provarli, a noi sono piaciuti un sacco, l’abbiamo preparati per una serata cinema davanti lo schermo in camera da letto, infatti accomapagnati da un bicchiere di vino, o una birra fresca e buon film sono perfetti per una serata di relax senza troppo sbattimento per preparare la cena perfetta.

Fiori di sfoglia da aperitivo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fiori di sfoglia salati

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
4 wurstel piccoli
25 olive verdi denocciolate
5 pomodorini piccoli
q.b. semini
uovo per spennelare o latte

Strumenti

1 Coltello
1 Leccarda
1 Carta forno
1 Pennello

Passaggi preparazione fiori di sfoglia antipasto dlele feste veloce e sfizioso

Fiori di sfoglia antipasto delle feste

1. Prendiamo un rotolo di sfoglia, lasciamolo qualche minuto fuori dal frigo.

2. Apriamo i wurstel e li tagliamo a pezzetti, ne dobbiamo ricavare almeno 30 pezzetti, quindi basterà dividere ogni wurstel per 8 pezzi.

3. Apriamo e srotoliamo la sfoglia sulla carta forno.

4. Pieghiamo a metà la pasta sfoglia, dal lato più lungo, e la tagliamo a metà.

5. Tagliamo ogni metà a strisce, per il lato più corto. Dobbiamo ricavare da ogni metà almeno 15 strisce, larghe poco più di 1 cm. Con 3 strisce ricaveremo 1 fiore, quindi con ogni metà del rotolo ricaviamo 5 fiori, in totale 10. Vediamo come realizzare i fiori.

6. Prendiamo una striscia di sfoglia per volta, mettiamo sulla striscia un’oliva lasciando un po’ di margine all’estremità, e un pezzo di wurstel al centro, poi pieghiamo la striscia a chiudere il ripieno all’interno, facendo aderire la sfoglia solo sulla chiusura, non nello spazio tra oliva e wurstel, giriamo sul tavolo la prima striscia farcita. Ripetiamo l’operazione con altre 2 strisce, alternando con wurstel e oliva.

7. Quando ne abbiamo preparato 3 le mettiamo vicine, e con l’indice e il pollice le avviciniamo dalla parte centrale che è rimasta vuota. Abbiamo così realizzato il nostro primo fiore. Possiamo continuare così per gli altri 9. Possiamo usare anche qualche pomodorino, se li trovate abbastanza piccoli come i miei.

fiori di sfoglia

8. Disponiamo sulla leccarda rivestita co ncarta forno o con tappetino in silicone, spennelliamo con un po’ di latte e mettiamo al centro dei semini.

9. Cuociamo in forno caldo statico a 180°c per circa 20 minuti, metà altezza del forno. Sforniamo e gustiamo i nostri fiori di sfoglia salati.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.