Rustici di sfoglia da aperitivo

Rustici di sfoglia da aperitivo al prosciutto e formaggio, gusto pizza, con origano e pomodoro, sono facilissimi da preparare, in meno di mezz’ora sono pronti da sgranocchiare, sorseggiando una bibita fresca, comodamente sul divano, o anche per una serata in compagnia, per una serata speciale sono perfetti. Si preparano in meno di 5 minuti, fino a 50 pezzi, con 1 solo rotolo di pasta sfoglia e la cottura al forno è altrettanto veloce, in 15-20 minuti son già belli e dorati, col formaggio fuso, perfetti sia caldi che freddi e quindi da preparare anche in anticipo. Cominciate a riempire i calici che è un attimo e son pronti!

rustici di sfoglia prosciutto e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni50 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 4 fetteProsciutto cotto di praga
  • 100 gEmmentaler (circa)
  • 50 mlPassata di pomodoro
  • q.b.Origano
  • q.b.Latte
  • q.b.Semini misti (Facoltativo)

Preparazione

  1. Srotoliamo la pasta sfoglia, dopo averla lasciata un paio minuti fuori dal frigo. Accendiamo subito il forno a 180°c, 165°c se lo abbiamo ventilato. Cospargiamo di farina un piano di lavoro. Vi depositiamo la pasta sfoglia. E con la carta forno rivestiamo la placca del forno.

  2. Con un mattarello livelliamo la pasta sfoglia. cospargiamo leggermente di farina, per non farla attaccare e la chiudiamo a metà, in modo da prendere il riferimento quale sia la metà, perchè una metà la andremo a farcire e con la metà vuota andremo a chiudere, ovviamente se ne vogliamo preparare ancora di più possiamo anche usare due rotoli di pasta sfoglia, uno da farcire, quindi senza bisogno di piegarlo e il secondo lo useremo per coprire, chiudere il ripieno, ma stendiamo sempre con il matterello per livellarla bene, così in forno cresce in modo uniforme.

  3. Cospargiamo la parte da farcire con un velo di passata di pomodoro, senza esagerare, poi aggiungiamo dell’origano, così vengono belli saporiti con quell’inconfondibile gusto pizza. Farciamo con prosciutto cotto, vi consiglio di usare il praga, perfetto per le cotture, ed è senza dubbio più gustoso. Poi aggiungiamo il formaggio a fette cercando di coprire quasi tutta l’area dove abbiamo messo il prosciutto. Anche per il formaggio usiamone uno dal gusto deciso, così emergerà poi il gusto quando gusteremo i nostri rustici di sfoglia da aperitivo con prosciutto e formaggio.

  4. Pieghiamo con la sfoglia non farcita, e con una rotella ritagliamo in quadretti. Tagliamo prima delle strisce larghe circa 2-3 cm da un lato, e poi dall’altro verso, sempre della stessa misura, ma tranquilli che anche se non saranno perfetti saranno buonissimi uguale e poi non si noterà che sono un po’ diversi.

  5. Depositiamo i nostri rustici sulla placca del forno rivestita con carta forno, senza bisogno di distanziarli eccessivamente, li spennelliamo con un po’ di latte e se volete cospargeteli con un po’ di semi misti, io ho usato semi di sesamo e di papavero, poi li cuociamo in forno caldo, a metà forno per 15-20 minuti a 180°c in forno statico, o 165°c in forno ventilato. Sforniamo e gustiamoli, caldi o freddi.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Prova anche i rustici di sfoglia ai wurstel sono deliziosi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.