Rustici di Sfoglia ai Wurstel con Formaggio

Non c’è accoppiata migliore, la pasta sfoglia con i wurstel, se poi ci metti pure il formaggio, diventa un super cannolo di sfoglio ai wurstel e formaggio, che prelibatezza.

Per la serie una volta che l’abbiamo presa, la pasta sfoglia, usiamola. Avrete forse già visto l’ultimo video tutorial, dove mostro i diversi usi, di un solo rotolo di sfoglia, per uno spuntino sfizioso per 2 persone. Tra le tre proposte ci sono anche i cannoli di sfoglia ripieni di wurstel e formaggio, anche qui con e senza semi di lino, per accontentare sia chi li ama sia chi non li può proprio vedere. Dato che già avete visto il video, vi spiego subito come prepararli, facilissimo, vediamo cosa serve.

Se vuoi riceve le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia 1 rotolo
  • Wurstel 3
  • Uovo 1
  • Semi di lino q.b.
  • Formaggio (a scelta) q.b.

Preparazione

  1. rustici di sfoglia ai wurstel

    Qualche minuto prima di preparare i rustici mettiamo fuori dal frigo la pasta sfoglia, così sarà più semplice da srotolare.

  2. Accendiamo intanto il forno, così al momento di infornare sarà già a temperatura, 180°c, 165 se abbiamo il forno ventilato.

  3. Srotoliamo la sfoglia, la trasferiamo nella placca del forno, poi andiamo a ritagliare tre rettangoli,  per tutta la lunghezza della sfoglia. I rettangoli sono un po’ più lunghi del wurstel, quindi li ritagliamo alla giusta altezza, con quel che avanza prepariamo delle sfogliatine dolci, basta aggiungere un po’ di zucchero, e della frutta, oppure salate, aggiungendo un po’ di formaggio, e verdure, ma torniamo ai rustici di sfoglia ai wurstel.

  4. Su ogni rettangolo posiamo un wurstel, procediamo pure uno alla volta. Arrotoliamo, ma prima di arrotolare tutta la sfoglia, pratichiamo dei tagli, come a formare delle frange e arrotoliamo. Le frange permetteranno alla sfoglia di gonfiarsi, ancora più gonfia se si sovrappongono più strati.

  5. Proseguiamo con il secondo, e qui possiamo anche aggiungere del formaggio, a scelta, dal gorgonzola alla fontina. Sempre le solite frange e avvolgiamo ,e così via. Poi decidiamo l’altezza a cui tagliare i nostri rustici di sfoglia ai wurstel, possiamo tagliarli a metà per preparare dei cannoli ai wurstel, oppure in 3-4 parti, o ancora a rondelle, magari ideali per un aperitivo, ma per un antipasto sono perfetti a 3-4 parti come ho fatto io.

  6. Spennelliamo con l’uovo sbattuto, aggiungiamo un po’ di semini e in forno, per 20-25 minuti in forno caldo. Sforniamo e serviamo, sia caldi che freddi sono ottimi.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.