Girelle di sfoglia per un aperitivo sfizioso

Girelle di sfoglia per un aperitivo sfizioso, facili e veloci da preparare e si possono farcire in un milione di modi, in frigo si trova sempre qualcosa con cui farcire un rotol odi sfoglia già pronta, quella che tutti teniamo di scorta, in frigo o in congelatore, basta tirarla fuori, all’ultimo momento, farcirla in qualche modo, e poi subito in forno. Quante idee per farcirla, un milione, per un milione di volte girelle di sfoglia gustose e diverse. Io le ho preparate molto semplici con porchetta arrosto e provola, ma ottime anche con prosciutto e scamorza, con pomodoro prosciutto e mozzarella, con salame, con pesto, di qualsiasi tipo, con verdure grigliate, con spinaci e ricotta, con la ‘nduja, insomma c’è solo da liberare la fantasia e deliziarsi nella preparazione delle girelle di sfoglia, che sono un’idea velcoe per un’aperitivo, come i rustici di sfoglia da aperitivo, ottimi anche come segnaposto, sulla tavola delle feste, magari su uno stecco di legno con tanto di fiocco, o per realizzare composizioni festose, come la ghirlanda di Natale, albero di Natale, Stella di Natale, e ancora mille disegni che ricordano le feste a noi care. Ottima idea per un buffet per feste di compleanno o ricorrenze.

aperitivo sfizioso con girelle di sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 12-15 pezzi

  • 1 rotolopasta sfoglia rettagolare
  • 150 gporchetta o prosciutto
  • 100 gprovola a fette
  • 1uovo per lucidare

Strumenti

  • Leccarda
  • Pennello
  • Coltello

Preparazione girelle di sfoglia da aperitivo

  1. girelle di sfoglia veloci e sfiziose per aperitivo

    Mettiamo fuori dal frigo la pasta sfoglia, almeno 5 minuti prima di iniziare la preparazione.

  2. Srotoliamo la sfoglia, se si spezza aspettiamo ancora qualche minuto. Aperta la sfoglia su carta forno andiam oa farcire con porchetta, da prepferire al prosciutto in quanto più saporita, e provola a fette sottili.

  3. Arrotoliamo, aiutandoci con la carta forno, per il lato più lungo. Avvolgiamo più stretto che riusciamo.

  4. Con un coltello tagliamo a dischetti, spessi poco più di 1 centimetro, cercando di tenere la stessa misura per ogni fetta.

  5. Disponiamo le girelle sulla leccarda del forno rivestita con carta forno, le girelle le mettiamo di piatto, con il ripieno che posa sulla carta forno.

  6. Per lucidare spennelliamo con uovo sbattuto, usando un pennello da cucina, o in alternativa un tovagliolo di carta resistente, imbevuto nell’uovo.

  7. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  8. Cuociamo in forno caldo a 180°c ventilato per circa 25-30 minuti, regolatevi anche in base al vostro forno, se serve tenete la temperatur anche un po’ più bassa, intorno ai 170°c. Sforniamo quando le girelle di sfoglia sono gonfie e dorate.

  9. Ottime da servire appena sfornate, calde, ma anche fredde. Se le preparate in anticipo tenetele chiuse in un contenitore ermetico, una volta raffreddate così rimangono fragranti. Se volete potete infornarle per scaldarle, prime di servirle, a 100°C per pochi minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.