Insalata di patate con avocado e salmone affumicato più uova sode, un ricco paitto unico, perfetto sia a pranzo che a cenqa, per un pranzo in famiglia, o da gustate anche in ufficio, ottima fredda, ma si può preparare anche calda, con un piccolo trucco per renderla ancora più saporita. Leggera con pochi condimenti, si gusta tutto il sapore degli ingredienti usati, per un piatto sano, equilibrato, senza bisogno di aggiungere altro. Io adoro le insalate, e le preparo tutto l’anno, ma d’estate quando fa caldo sono il massimo, da servire belle fresche. E così ho fatto anche oggi, ho preparato questa deliziosa insalata di patate dal gusto intenso con avocado e salmone affumicato, arricchita con uova sode. L’ho servita bella fresca, perchè anche se è il 17 settembre, qui fa veramente caldo, ieri infatti sono stata a fare un bel bagno a mare nella bella spiaggia di Caminìa. Se anche da voi fa caldo, approfittate per l’ultimo bagno di questa estate caldissima, e se non avete il mare vicino andate a scoprire le bellezze che vi circondano, con pranzo al sacco, una deliziosa insalata di patate.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 1.2 kgpatate
- 1avocado
- 150 gsalmone affumicato
- 4uova sode
- q.b.olio di oliva
- 1peperoncino
- q.b.sale
- q.b.prezzemolo
- q.b.succo di limone
Strumenti
- Pentola
- Pentolino
- Ciotola
- Tagliere
- Coltello
Preparazione insalata di patate con avocado salmone affumicato e uova sode
Laviamo le patate, le mettiamo a cuocere in pentola coperte con acqua fredda. Copriamo e portiamo a bollore, cociamo fino a che sono morbide, circa 35-40 minuti dal bollore, a seconda della dimensione delle patate. Cuociamo a fuoco basso dal bollore in poi.
Intanto cuociamo le uova sode. Le mettiamo in un pentolino, copriamo di acqua fredda, e portiamo a bollore. Dal bollore cuociamo 6 minuti, a fuoco basso.
Scoliamo le patate e lasciamo 10 minuti così.
Scoliamo le uova, copriamo con acqua fredda, buttiamo ancora l’acqua, la rimettiamo fredda e lasciamo 10 minuti così.
Peliamo le patate, le copriamo.
Sgusciamo le uova e mettiamo a raffreddare.
Tagliamo a 2 l’avocado, tagliandolo a metà intorno al nocciolo. Togliamo la buccia, tagliamo a fette, non troppo sottili, cospargiamo di succo di limone per non farlo annerire.
In una ciotola prepariamo le patate a cubetti, aggiungiamo l’avocado tagliato a fette non troppo sottili.
Aggiungiamo le uova a fette e il salmone affumicato a straccetti.
Condiamo con sale, olio di oliva peperoncino e prezzemolo tritato.
Un piccolo trucco se volete rendere la vostra insalata ancora più buona, in padella scaldate un po’ di olio di oliva, con il peperoncino sminuzzato, aggiungete metà del salmone affumicato tagliato a straccetti e rosolatelo a fuoco basso, o se volete anche tutto. Infine aggiungete le patate tagliate e saltatele in padella con il salmone, aggiungete un pizzico di sale. Usate poi gli altri ingredienti per completare l’insalata, ottima sia calda che fredda.
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOK, Pinterest Telegram e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.