Parmigiana di melanzane veloce e non unta

Parmigiana di melanzane ricetta veloce e non unta, senza forno elettrico, ma al forno a microonde o anche in padella se non l oavete. Lo so, tutti abbiamo la nostra ricetta, ognuno la sua, perchè diciamoci la verità, non ne esiste una sola versione, e per tanti forse questa non è neanche lontanamente paragonabile ad una vera parmigiana. Io sono cresciuta a pane e parmigiana, a casa dai miei mi hanno messa ai fornelli a 13 anni, cucinavo d’estate quando non c’era scuola, e le domeniche, con molto piacere, devo dire, e la parmigiana la preparavo almeno 2 volte a settimana, avendo l’orto, non mancavano gli ingredienti, c’era da comprare solo prosciutto cotto dato che avevamo anche i buoni formaggi fatti in casa, e le uova le prendevamo direttamente dal pollaio. E si in quella che preparavo da ragazza, come da tradizione calabrese, c’erano rigorosamente le melanzane fritte, sugo di pomodoro fresco, con basilico, e oltre a formaggi ograttugiato, anche provola, prosciutto cotto, e uova sode. Da quando ho lasciato casa dei miei mi sono innamorata di una versione di parmigiana più semplice, senza prosciutto, senza uova, e si ho tolto anche la provola, ma ogni tanto quella la uso, ma per una parmigiana da fare più frequentemente preferisco solo melanzane, fritte, o qualche volta al forno, sugo di pomodoro, e abbondante parmigiano o grana, niente di più. Ho imparato col tempo che si può friggere le melanzane senza far assorbire troppo olio, con un piccolo trucco, così in poco tempo realizzo un’ottima parmigiana di melazane, anche senza forno elettrico, vi svelo ogni segreto in ricetta, e mi raccomando, rifatela subito, è pazzesca, e così poco unta che riesco a farla mangiare anche a mio marito, che di solito non ama per niente mangiare la parmigiana, così invece fa con paicere la scarpetta al piatto, e vi assicuro non solo lui.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

2 melanzana ovale nera
500 ml passata di pomodoro
1 spicchio aglio
q.b. basilico
q.b. sale
60 g Grana Padano DOP o parmigiano
q.b. olio di semi di girasole
q.b. farina

Strumenti

Padella
Teglia
Pinza
Carta assorbente
Piatto

Preparazione parmigiana di melanzane veloce

Per prima cosa prepariam oil sugo di pomodoro. In padella mettiamo oli odi oliva, poco, con uno spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato, scaldiam oappena e aggiungiamo la passata con sale e basilico, cuociamo per 10 minuti a fuoco basso, con coperchio.

Intanto prepariamo le melanzane fritte, se volete potete anche cuocere al forno, qui la ricetta per parmigiana leggera con melanzane al forno.

Affettiamo le melanzane, fette più possibile dello stesso spessore.

Prima di friggere le melanzane le infariniamo, questo è un piccolo trucco per friggere le melanzane senza farle impregnare troppo di olio.

Friggiamo in olio caldo abbondante, saliamo in cottura leggermente.

Doriamo da entrambi i lati le melanzane. Quando sono pronte le scoliamo dell’oli oin eccesso con l’aiuto di una pinza, e le depositiamo in un piatto su carta forno. Procediam oa friggerle tutte e mano a mano che le sovrapponiamo nel piatto le mettiamo intervallate da carta assorbente, asciughiam ole ultime fette con altra carta.

Pronti ad assemblare la parmigiana in teglia. Iniziamo con un leggero strato di sugo di pomodoro, poi copriam ocon le melanzane, ancora sugo, e parmgiano grattugiato. Copriamo con altre melanzane sugo, e parmigiano, così per 3 strati di melanzane.

Per la cottura, velocemente in forno qa microonde per 5 minuti a 750 watt di potenza. Così in un attimo la nostra parmigiana di melanzane sarà pronta, gustosa, e per nulla unta, infatti la teglia rimane asciutta, e non unta di olio. Io ho usato il mio forno a microonde lg.

Se non avete il forno a microonde potete anche assemblare la parmigiana in padella, e cuocerla in padella, a fuoco basso con coperchio, oppure in forno tradizionale per 20 minuti a 200°c.

Ottima la parmgiana di melanzane da servire subito, ancora più buona dopo un po’ di riposo.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

La pagina contiene link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.