Pasta con la mollica

Pasta con la mollica, piatto semplice della tradizione meridionale, in Sicilia si prepara con la mollica atturrata, tostata in padella con poco olio di oliva. L’aggiunta della mollica è un modo per rendere un piatto povero più ricco, chi non poteva avere del formaggio da grattugiare sulla pasta, lo sostituiva in modo più semplice con il pane avanzato, che non si buttava, ma si lasciava asciugare, si grattugiava, e si conservava per farne buon uso in cucina nella realizzazione di molti piatti. Oggi con piacere io ripropongo i piatti della tradizione, piatti poveri, che racchiudono un mondo ricco oltre che di sapori, di racconti, storie, vicende di un passato non così lontano ma che troppo spesso dimentichiamo con troppa facilità. Torniamo al nostro buon paitto di spaghetti con la mollica, io ho scelto una semplice pasta aglio olio e peperoncino come base, ma non vi nascondo che io lo uso anche sulla pasta al pomodoro, o sulla pasta asciutta con le verdure, o a volte arricchisco con qualche alice, fresca o sott’olio, delle buone acciughe a cui togliamo la lisca.

pasta con la mollica ricetta siciliana
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 380 gspaghetti
  • q.b.olio di oliva
  • 4 spicchiaglio fresco
  • 4peperoncini
  • 4 cucchiaipangrattato
  • q.b.prezzemolo tritato
  • q.b.sale

Strumenti

  • Schiaccia aglio
  • Pentola
  • Padella

Preparazione pasta con la mollica

  1. pasta con la mollica atturrata ricetta siciliana

    Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta. La saliamo e portiamo a bollore. A bollore mettiamo a cuocere gli spaghetti, mescoliamo per non farli attaccare e cuociamo al dente.

  2. Intanto mettiamo in padella un po’ di olio e il pangrattato, e lo lasciamo dorare, sempre mescolando con un mestolo di legno. Mettiamo da parte il pane atturrato, il pane tostato. Io non ho messo aglio dato che lo userò dopo.

  3. Nella stessa padella mettiamo abbondante olio di oliva, con aglio tritato finemente con lo schiaccia aglio, e peperoncino se piace tritato fine, e lasciamo insaporire a fuoco basso, senza far rosolare l’aglio, altrimenti poi prende un brutto sapore. Se l’aglio ha l’anima centrale la togliamo, così sarà meno forte.

  4. A fuoco spento dell’aglio e peproncino aggiungiamo il prezzemolo tritato.

  5. Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta in padella, scoliamo la pasta e la saltiamo per un minuto in padella con il condimento, a fuoco vivace, in modo da far asciugare l’acqua.

  6. Trasferiamo in una pirofila da portata e cospargiamo con il pangrattato. Non serve aggiungere formaggio, è già buonissima, e come già detto il pangrattato va a sostituire il formaggio, ma se volete arricchire ulteriormente un pohino ci sta benissimo, sia pecorino, che grana o parmigiano, a voi la scelta.

  7. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  8. La pagina contiene link di affilaizioni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.