Peperoncini all’olio di oliva

Peperoncini all’olio di oliva,come preparare i peperoncini sott’olio, all’olio di oliva, una conserva per quando i peperoncini freschi non ci saranno più, da usare per tutte le ricette di cucina o per arricchire i nostri piatti pronti, ricetta tipica calabrese. Ottimi i peperoncini sott’olio di oliva sia tagliati a pezzi, che interi, si possono usare in entramBi i modi e conservare allo stesso modo, sia freschi che secchi. Per la realizzazione di questa preparazione si possono usare i peperoncini secchi o anche freschi, preferibilmente rossi e quindi maturi. Non serve molto per preparare una gran scorta di peperoncini sott’olio, oltre all’olio di oliva e ai peperoncini è importante l’uso dell’aceto, che consente la conservarvazione sicura e a lungo tempo degli alimeni sott’olio, soprattutto per quelli freschi e non essiccati, ma è sempre meglio il passaggio in aceto per una conserva sicura a lungo tempo. In Calabria è un classico preparare a fine estate, quando si trovano tanti peperoncini maturi, i peperonicini sott’olio. Una conserva semplice ma di lunga durata, consente di conservare i peperoncini freschi, come appena raccolti, sotto olio, anche per oltre 2 anni, infatti basta prepararli come da ricetta, e poi un po’ alla volta si consumano, lasciando il vasetto in dispensa in un luogo fresco, non in frigo. Si preleva un po’ alla volta qualche peperoncino o anche l’olio piccante, e poi se ne aggiunge altro per lasciare i peperoncini sempre sommersi nell’olio di oliva. Io a volte uso anche l’olio di semi, che consente di conservare i peperoncini ancora più a lungo, e si possono conservare i vasetti in frigo senza che l’olio si geli, quindi decide voi se usare l’olio di oliva, io quello buono calabrese, o l’olio di semi, perfetto di girasole. Qui la ricetta per peperoncini in olio di semi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioniper 3 vasettini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 3 vasettini

  • 200 gpepencini rossi
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale grosso
  • 300 mlaceto di vino rosso

Strumenti

  • Forbici
  • Ciotola
  • Colino
  • Vasetto
  • Carta assorbente

Preparazione peproncinoi all’olio di oliva

  1. peperoncini sotto olio fatto in casa

    Laviamo e aasciughiamo i pepeorncini, preferibilmente rossi, anche di diversi tipi, sia secchi, che freschi, vanno bene entrambi, anche insieme se si hanno misti.

  2. Con una forbice li tagliamo, a pezzetteni, o possiamo anche lasciarli interi, tagliando alla base del picciolo.

  3. Li copriamo con aceto di vino, bianco o rosso è indifferente. Li lasciamo a bagno nell’aceto per circa 12 ore.

  4. come conservare i peperoncini sotto olio

    Scoliamo i peperoncini dall’aceto, li asciughiamo e li trasferiamo nei vasetti di vetro sterilizzati.

    Per sterilizzare i vasetti basta portarli a bollore in una pentola piena d’acqua per 20 minuti, oppure in forno, bagnati, 180°c per 20 minuti, o al microonde per 3 minuti circa alla massima potenza.

  5. Copriamo di olio di oliva, aggiungiamo qualche granello di sale grosso, a piacere mezzo spicchio d’aglio a vasetto e chiudiamo solo dopo aver coperto veramente bene di olio i peperoncini.

  6. Teniamo in dispensa, dopo circa 1 mese possiamo già usare il nostro peperoncino all’olio di oliva.

  7. Se filtriamo l’olio, quando è bello piccante prepariamo l’olio santo calabrese. Mano a mano che usiamo dei peperoncini, possiamo coprire il tutto con nuovo olio di oliva.

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  9. La pagina contiene link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.