Olio santo piccante calabrese

Olio santo piccante calabrese, olio aromatizzato con peperoncini piccanti, ottimo da usare in cucina nelle nostre preparazioni, buonissimo anche da mettere sui piatti pronti per dare oltre che un gusto piccante, anche un delizioso profumo di peperoncino. Un classico nella cucina calabrese, l’olio santo così come i peperoncini sott’olio. Vediamo come prepararlo, in modo sicuro per conservarlo a lungo, e tenerlo sempre a disposizione in dispensa. La preparazione è semplicissima e non richiede molto impegno, basta poco per avere una buona provvista che si conserva oltre un anno. Anche con olio d’oliva come da ricetta qui Peperoncini all’olio di oliva.

  • Porzioni1 vasetto
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gPeperoncini piccanti rossi
  • q.b.Aceto di vino rosso
  • q.b.Olio di semi di girasole
  • q.b.Sale grosso

Strumenti

  • Forbici
  • Ciotola
  • Vasetto

Preparazione

  1. olio santo

    Per prima cosa laviamo e asciughiamo i peperoncini. Quando sono asciutti li tagliamo con la forbice in una ciotola, ogni peperoncino lo tagliamo in pezzi di circa 1 cm. Scartiamo i peperoncini verdi.

  2. Una volta tagliati tutti i peperoncini li copriamo con aceto di vino rosso, e li lasciamo così per 24 ore.

  3. Trascorse le 24 ore, scoliamo i peperoncini dell’aceto e li mettiamo ad asciugare. Possiamo aiutarci anche con della carta assorbente.

  4. Trasferiamo i peperoncini in un vasetto, aggiungiamo qualche granello di sale che assorbe l’umido e copriamo con olio di semi a riempire il vasetto, usando pochi peperoncini per ogni vasetto, a riempirlo per circa 1/3.

  5. Quando l’olio sano sarà scurito, e diventato piccante possiamo filtrarlo e usarlo in cucina, e i peperoncini rimasti possiamo ricoprirli con altro olio e lo potremo usare in seguito.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.