Corona Intrecciata di Pan Brioche Farcito

Corona intrecciata di pan brioche farcito

Corona intrecciata di pan brioche farcito
Corona intrecciata di pan brioche farcito

Da un nuovo pan brioche una nuova delizia soffice e profumata, eccomi quindi con l’uscita di una nuova ricetta, la corona intrecciata di pan brioche farcito preparato con la base di pan brioche con lievitino. L’ho preparato ieri per pranzo, quindi non ha avuto lunga vita, la foto l’ho scattata che era ancora caldo, e quindi non rende molto l’idea di quanto fosse soffice, ma vi garantisco che lo era davvero tanto. L’altra volta avevo voluto preparare un pan brioche più leggero, questa volta invece ho sperimentato il lievitino, che devo dire aiuta se si usa la sola farina 00. Il pan brioche una volta lievitato l’ho farcito, e dacchè volevo preparare una semplice treccia di pan brioche farcita, ho finito per preparare una corona di pane farcito.

Ingredienti:

Per l’impasto del pan brioche con lievitino:

Per il lievitino:

  • 50 g di farina
  • 50 g di latte
  • 5 g di lievito di birra

Per l’impasto:

  • 450 g di farina
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 100 g di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di zucchero

Per il ripieno:

  • 200 g di prosciutto cotto
  • 100 g di formaggio tipo emmenthal
  • 1 uovo per spennellare
  • Semi di lino facoltativi

Preparazione:

Prima di iniziare vi consiglio di leggere la ricetta base del pan brioche con lievitino, così potete leggere nel dettaglio tutti i miei piccoli trucchi e segreti. Qui invece vi spiegherò la preparazione senza soffermarmi su alcuni particolari.

Quindi iniziamo subito a preparare il lievitino che deve riposare in luogo caldo almeno per mezz’ora, fino al raddoppio.

Mettiamo in una ciotola ampia 50 g di farina, in una piccola scodellina sciogliamo i 5 g di lievito con 50 g di latte appena tiepido. Versiamo il latte nella farina e giriamo con un cucchiaio. Copriamo il composto e mettiamo a lievitare. Al raddoppio riprendiamo l’impasto, aggiungiamo allo stesso i 450 g di farina 00, 1 cucchiaino di sale, un pizzico di zucchero, le 2 uova a temperatura ambiente, il burro a temperatura ambiente e i 100 g di latte tiepido. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo, lo lavoriamo bene per qualche minuto. Lo copriamo e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio, per circa un paio di ore.

Una volta raddoppiato l’impasto lo riprendiamo e prepariamo la corona intrecciata di pan brioche farcito, oppure prepariamo un danubio, una treccia di pan brioche, quello che volete.

Per preparare la corona intrecciata dobbiamo partire dalla treccia. Quindi dividiamo l’impasto in 3 parti uguali. Cominciamo ad allungare le tre parti, a formare tre lunghe strisce che mano a mano allarghiamo quel tanto che basta per farcirle con il prosciutto cotto e il formaggio. In pratica avremo tre strisce lunghe circa 30-40 cm e larghe 7-8 cm, misure indicative.

Farciamo  le tre strisce con il formaggio tagliato a dadini, e con il prosciutto. Ora non dobbiamo far altro che chiudere ogni striscia in un lungo cordoncino con il ripieno all’interno. Per essere sicuri di chiudere bene il cordoncino facciamo posare l’attaccatura sulla base di lavoro.

Ora non rimane che intrecciare i tre cordoncini, realizziamo una comunissima treccia. Potrebbe sembrare un po’ difficile all’inizio, ma dopo un paio di tentativi sarà fatto. Se volete potete lasciare la treccia così, potete dare una forma a mezza luna, oppure chiudete a corona. Prendiamo la placca del forno, la rivestiamo con carta forno e ci depositiamo sopra la treccia, e mano a mano allunghiamo e chiudiamo a cerchio, per formare la nostra corona di pane farcito. Basta avvicinare i due lembi opposti e la corona è fatta, allarghiamo un po’ al centro per evitare che si chiuda.

Riponiamo in forno, o in un luogo caldo e lasciamo lievitare ancora, almeno per mezz’ora o fino a quando non vedete che è diventato bello gonfio. Spennellate con uovo sbattuto a questo punto, cospargete con un po’ di semi di lino ed infornate a 185°c in forno statico, a 165°c in forno ventilato per circa 30-35 minuti, fino a che non è bello dorato.

Sfornate e se riuscite, lasciatelo raffreddare un attimo prima di servirlo, io non resisto mai, e la prima fetta la mangio sempre ancora caldo, ma anche freddo è delizioso, se ci arriva.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto.

Video Ricetta Corona intrecciata di pan brioche

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.