Tiramisù con Pasta Biscotto

Tiramisù con pasta biscotto

Tiramisù con pasta biscotto
Tiramisù con pasta biscotto

Era da un po’ che volevo provare il tiramisù senza i savoiardi, e si il tiramisù senza savoiardi, vi starete chiedendo come si può fare, la soluzione è semplicissima, tiramisù con pasta biscotto, con una base di pasta biscotto che va a sostituire i savoiardi. Mi direte che non è più un tiramisù, ed invece, si in effetti la consistenza è leggermente diversa, ma io lo trovo fantastico allo stesso modo, il gusto cambia giusto un po’ perchè i savoiardi hanno un sapore ben preciso, ma magari a qualcuno non piacciono, o magari chi è intollerante al glutine può preparare la base di pasta biscotto con le farine che usa di solito per la sua alimentazione senza glutine. Poi la pasta biscotto è facilissima da preparare ed anche veloce, inoltre la possiamo preparare al gusto che vogliamo, e ci fa anche risparmiare in termini economici, grazie ai pochissimi ingredienti richiesti per prepararla.

Ingredienti per 6-8 persone:

Per la pasta biscotto alla vaniglia:

  • 4 uova
  • 120 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • aroma alla vaniglia

Per la crema al mascarpone:

  • 500 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • un bicchierino di rum

Per bagnare:

  •  3 tazzine di caffè forte (6 se lo vogliamo più bagnato)

Per decorare :

  • Cacao amaro

Preparazione:

Cominciamo subito a preparare la crema al mascarpone, così abbiamo il tempo di lasciarla riposare in frigo per un po’ prima di usarla. Se volete renderla leggermente meno liquida usate solo parte degli albumi montati, la mia è un po’ liquida perchè anzichè usare il mascarpone ho usato crema al mascarpone, errore nell’acquisto, e me ne sono accorta troppissimo in ritardo.

Quindi lavoriamo i 4 tuorli con 6 cucchiai di zucchero con una frusta fino ad ottenere una spuma soffice. A questo punto aggiungiamo anche il rum, e il mascarpone, mescoliamo bene e poi piano piano incorporiamo con una spatola gli albumi precedentemente montati a neve ferma, dal basso verso l’alto.

Mettiamo la crema in frigo coperta con un foglio di pellicola.

Intanto prepariamo la pasta biscotto. Facilissima vedrete.

Lavoriamo direttamente le 4 uova con i 120 g di zucchero. Poi ottenuta una spuma soffice aggiungiamo la farina e la vaniglia, incorporandoli con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versiamo tutto il composto nella placca del forno, che abbiamo prima leggermente bagnato, e rivestita con carta forno. Io non amo bagnare la carta forno, perchè tende a far appiccicare gli impasti ad essa, meglio inumidire la teglia, così la carta si fissa meglio, e non rischia di bruciarsi perchè inumidita alla base, e non sulla superficie a contatto con gli impasti. Facciamo scivolare il composto anche agli angoli.

Inforniamo per 10 minuti a 180°c in forno statico, a  165 se il forno è ventilato, in forno già caldo.

Sforniamo appena comincia a dorarsi, e lasciamo raffreddare, coperto da un canovaccio pulito.

Prepariamo anche il caffè, io non l’ho zuccherato, ma poi fate un po’ in base ai vostri gusti, anche perchè mi sono accorta che il mascarpone era già zuccherato, e io l’ho zuccherato ancora, disastroooo, però è venuto buono.

Importante è usare una teglia che ci permette di fare due strati di pasta biscotto, che possiamo ritagliare per modellarla alla teglia.

Prendiamo la crema dal frigo, e cominciamo a mettere un primo strato di crema nella teglia. Copriamo con un pezzo di pasta biscotto. Ora bagniamo con metà del caffè il primo strato che è già nella teglia. Se vogliamo un biscotto più umido possiamo bagnare dall’altra parte prima di posarlo sulla crema. Procediamo a creare il secondo strato, versiamo prima parte della crema al mascarpone, cacao, e poi di nuovo a chiudere con la pasta biscotto, ancora caffè, crema e cacao a coprire tutto. Pronto per andare in frigo per qualche ora, più riposa più sarà buono il nostro tiramisù con pasta biscotto alla vaniglia.

Video Ricetta Tiramisù con Pasta Biscotto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.