Crema al mascarpone perfetta con uova pastorizzate

Crema al mascarpone perfetta, senza uova crude, con uova pastorizzate, con video ricetta passo passo per preparare la crema più golosa al mondo, la mitica crema tiramisù, quella che serve per fare un buon tiramisù il dolce italiano più conosciuto e amato in tutto il mondo, con uova pastorizzate. Preparare la crema al mascarpone è semplicissimo, ma spesso si sbaglia, sapete perchè, perchè si va di fretta. Vi consiglio di prendervi 10 minuti, si massimo 10 minuti il tempo per preparare una buonissima crema al mascarpone per tiramisù. E’ importante tenere a mente i piccoli passaggi, sequenziali che ci fanno ottenere una buona crema e in poco tempo. Ad esempio montare prima gli albumi così poi con le fruste sporche non abbiamo problemi a mantare i tuorli, e si, un piccolo trucco che ci farà risparmiare tempo, perchè sicuramente saprete, che gli albumi vanno sempre montati con fruste ben pulite altrimenti non si montano in modo perfetto, e se non lo sapevate prima ora sapete anche questo. Spesso vedo tiramisù disastrosi, sembra una brodaglia, una zuppetta, sul fondo c’è una mistura di caffè e quelli che una volta erano biscotti, sono un tutt’uno con la crema che povera sta spiacciacata sul fondo come se volesse scappare da sopra i savoiardi, quei pestiferi esseri che non le rendono vita facile. Sapete perchè succede che la crema coli tutta sul fondo? Perchè in principio era stata preparata male, troppo liquida, succede sapete, quando gli albumi si incorporano male, ad esempio quando si usa la frusta elettrica, e si la frusta elettrica in quella fase non si usa. Spesso mi chiedete come pastorizzare le uova per il tiramisù, perchè non vi va di correre rischi mangiando uova crude, così per scongiurare ogni pericolo, ed evitare la temuta salmonella, ho pensato di realizzare una buonissima crema per tiramisù senza uova crude con uova pastorizzate, allora vediamo insieme come prepararla. Se vuoi puoi provare anche la crema pasticcera al mascarpone, senza uova crude.

Crema al mascarpone senza uova crude con uova pastorizzate
Crema al mascarpone senza uova crude con uova pastorizzate
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioniper 8 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g mascarpone
140 g zucchero
40 g acqua
4 uova
1 bicchierino rum

Strumenti

2 Ciotole
1 Pentolino
1 Frusta elettrica
1 Spatola

Passaggi crema al mascarpone senza uova crude

Come preparare la crema al mascarpone senza uova crude, con uova pastorizzate

Crema al mascarpone senza uova crude con uova pastorizzate
Crema al mascarpone senza uova crude con uova pastorizzate

1. Separiamo in 2 ciotole capienti, i tuorli dagli albumi.

2. Mettiamo in un pentolino 20 g di acqua con 70 g di zucchero e portiamo sul fornello a fuoco basso.

3. Intanto iniziamo a montare gli albumi con le fruste elettriche.

4. Controlliamo la temperatura dello sciroppo sul fuoco, deve arrivare massimo a 121°c, serve per questo un termomentro da cucina. Se non lo avete dovete toglierlo dal fuoco prima che inizia a diventare giallo, altrimenti si caramella lo zucchero.

5. Versiamo subito lo sciroppo caldo negli albumi e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere albumi montati a neve ferma.

6. Ripetiamo l’operazione anche con i tuorli, lavoriamo un po’ con le fruste elettriche.

7. Prepariamo lo sciroppo con 20 g di acqua e 70 g di zucchero e portiamo a 121°c a quel punto aggiungiamo ai tuorli e lavoriamo fino ad ottenere una spuma soffice e cremosa.

8. Aggiungiamo a piacere del rum o altro liquore, ne basta un bicchierino, li inseriamo nei tuorli.

9. Aggiungiamo ora il mascarpone e mescoliamo ancora con le fruste elettriche. fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

10. Mettiamo ora da parte le fruste elettriche, incorporiamo gli albumi pochi per volta, con la spatola, seguendo dei movimenti lenti dal basso verso l’alto. Quando avremo incorporato tutti gli albumi la nostra crema al mascarpone sarà pronta, soffice e golosa, e senza uova crude, con uova pastorizzate.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

Se non volete pastorizzare le uova, basta montare gli albumi senza zucchero. Poi montiamo i tuorli con tutto lo zucchero e il liquore. Aggiungiamo a questi ultimi il mascarpone con le fruste, poi con la spatola aggiungiamo gli albumi.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.