Tiramisù alla nutella – mattonella di tiramisù classico con cuore di nutella

Tiramisù alla nutella,  la mia mattonella di tiramisù classico, preparato secondo la ricetta originale, con biscotti savoiardi, come vuole la tradizione e crema di mascarpone, preparata con uova, zucchero e marsala. Il tiramisù è un dessert al cucchiaio famoso in tutto il mondo, apprezzato per la sua vellutata consistenza e per il suo gusto unico, dato non solo dalla crema al mascarpone, ma dalla magistrale combinazione della crema con i biscotti savoiardi che da friabili diventano morbidi dopo un bagno nel caffè, che col suo aroma rende speciale questo dolce. Io ho deciso di preparare una versione classica del tiramisù, ma un po’ diverso, dandogli una forma di mattonella, per questo l’ho assemblato in uno stampo per plumcake. Rispetto al tiramisù classico la mia mattonella si fa ancora più golosa, un po’ come il tiramisù goloso di Massari, all’interno della mattonella di tiramisù ho voluto nascondere un cuore di nutella, una sorpresa da far girar la testa. Spero che questo tiramisù classico, in una versione ancora più ricca, vi piaccia, tanto quanto è piaciuto a me e ai miei amici con cui l’ho condiviso in una serata un po’ speciale, andiamo subito alla ricetta.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 porzioni (stampo per plumcake medio circa 17-11)
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Savoiardi (io 26 biscotti per stampo da plumcake 17 x 10) 300 g
  • Mascarpone 250 g
  • Uova 2
  • Zucchero 70 g
  • liquore a scelta 1 bicchierino
  • Nutella (o più a gusti) 2-3 cucchiai
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Caffè (amaro) 5-6 tazze

Preparazione

  1. tiramisù alla nutella

    Prepariamo 2 caffetterie di caffè, 6 tazze bastano, lo mettiamo a freddare in una ciotola senza zucchero.

  2. Prepariamo la crema di mascarpone, secondo la ricetta classica, la nutella infatti è solo un’aggiunta, mi piace lasciare il gusto della crema inalterata quando preparo la versione classica del tiramisù.

  3. In una ciotola capiente mettiamo i tuorli , in una seconda leggermente più piccola mettiamo gli albumi e li montiamo subito a neve ferma con le fruste elettriche.

  4. Con i 70 g di zucchero montiamo anche i tuorli. Li lavoriamo a spuma soffice, aggiungiamo anche un po’ di liquore, mescoliamo ancora e poi aggiungiamo il mascarpone, lavoriamo sempre con le fruste, così in un attimo avremo una crema di tuorli e zucchero con mascarpone ben miscelata.

  5. A questo punto possiamo anche conservare le fruste, e procediamo con una spatola. Incorporiamo poco per volta gli albumi ai tuorli con il mascarpone, facendo movimenti continui e ripetuti, dal basso verso l’alto, fino a inglobare tutti gli albumi montati, otterremo così una crema soffice e spumosa, sembrerà come se nella crema ci fosse anche della panna montata, ma vi ricordo che nella ricetta originale del tiramisù la panna non ci va, e io non la metto, non in quello classico.

  6. Rivestiamo uno stampo per plumcake con pellicola, la parte più difficile di tutto il dolce, almeno per me, dopo una vera lotta con la pellicola, e due strappi ho rivestito base e bordi in modo da poter poi coprire il tiramisù con la pellicola in eccesso.

  7. Assembliamo il tiramisù. Bagniamo uno alla volta i savoiardi nel caffè e  e rivestiamo la base, a me son serviti 6 biscotti, anche se 3 li ho dovuti spezzare un po’. Copriamo i biscotti con uno strato abbondante di crema. Poi copriamo con altri biscotti bagnati nel caffè.

  8. Ancora uno strato di crema e qui aggiungiamo la nutella, fate un po’ voi, a vostro gusto, tanto la mettiamo solo su una fila, quindi abbondiamo, ma senza esagerare, altrimenti poi il tiramisù alla nutella diventa troppo stucchevole.

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube dove trovi tutte le video ricette.

  9. Copriamo con altri biscotti bagnati nel caffè e ancora crema, ancora un ultimo strato di biscotti, qui ne mettiamo in totale 8, in modo da avere poi una base più ampia, una base perchè il tiramisù andrà capovolto una volta pronto.

  10. Sull’ultimo strato di biscotti non mettiamo crema, ma ne lasciamo da parte qualche cucchiaiata per decorare quando sarà ben freddo di frigo. Chiudiamo con la pellicola e mettiamo in frigo per qualche ora, io tutta la notte.

  11. Dopo qualche ora di frigo, togliamo la pellicola con cui l’abbiamo coperto, vi posiamo sopra un piatto da porta, e lo giriamo, togliamo piano lo stampo aiutandoci con la pellicola, e poi sfiliamo piano anche la pellicola.

  12. Decoriamo la superficie con altra crema e una bella spolverata di cacao amaro in polvere, il nostro tiramisù è pronto, mattonella di tiramisù alla nutella pronto per  essere gustato cucchiaiata dopo cucchiaiata, io lo mollo solo quando l’ho finito.

Note

Possiamo preparare il tiramisù alla nutella, come ogni altro tiramisù classico, con una crema senza rischi, pastorizzando le uova,  a meno che non vogliamo preparare la stessa crema al mascarpone che ho usato per il tiramisù di Massari che è una crema senza uova crude. Per pastorizzare le uova, possiamo sciogliere metà dello zucchero con un goccio di acqua, e portarlo ad una temperatura di 121 °c, misuriamo con termometro. Ottenuto uno sciroppo lo versiamo subito nei tuorli e li montiamo. Stessa cosa per gli albumi, ma in questo caso montiamo prima gli albumi, poi versiamo lo sciroppo a filo continuando a montare, come una sorta di meringa all’italiana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.