Pan Brioche allo Yogurt leggero senza grassi

Quando siamo alla ricerca di leggerezza non dobbiamo rinunciare ad un buon pan brioche, il mio pan brioche allo yogurt magro è leggero, senza burro e senza olio, o altri grassi aggiunti.

Come mi è venuto in mente di preparare il pan brioche con lo yogurt, perchè ne avevo un kg da smaltire, era in scadenza e prima di sprecarlo ho cercato di consumarlo in tutti i miei preparati. Finalmente qualcosa di leggero, adatto alla colazione sia in versione dolce che salato, il pan brioche allo yogurt, perfetto per la merenda, ma anche per portare in tavola qualcosa di sfizioso ma leggero, come il pan brioche allo yogurt magro, ottimo da farcire con dolce o salato, e per chi lo vuole ancora più dolce basta aggiungere un po’ di zucchero in più, o più salato, togliendo poco zucchero, e aggiungendo poco sale in più, adatto per le nostre serate di compagnia, per preparare dei panini da buffet da farcire.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4-6
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina Manitoba 500 g
  • Uova 2
  • Yogurt magro 250 g
  • Lievito di birra fresco (o più per lievitazione più veloce) 5 g
  • Acqua q.b.
  • Sale (o più per una versione più salata) 1/2 cucchiaini
  • Zucchero (o più per una versione più dolce) 2 cucchiai
  • Scorza d'arancia (o altri agrumi) q.b.
  • Vanillina q.b.

Preparazione

  1. pan brioche allo yogurt

    In una ciotola  piccola metto un po’ di acqua tiepida e ci sciolgo il lievito. Io ne uso poco per avere prodotti lievitati ad alta digeribilità, con una lievitazione leggermente più lenta che mi fa ottenere lievitati soffici e morbidi.

  2. In una ciotola più grande mettiamo la farina, meglio usare solo manitoba, per un lievitato più soffice. Aggiungo subito alla farina il sale e lo zucchero a seconda se lo sto preparando dolce o salato mi regolo sulle quantità, ma ad ogni modo anche per la versione dolce non serve aggiungere troppo zucchero, perchè poi quando andremo a farcire la nostra brioche la parte dolce sarà data dalla farcitura, e lo stesso per la versione salata, in genere il pan brioche è sempre un po’ più dolce rispetto al solito pane. Aggiungiamo anche gli aromi, vaniglia e scorza di agrumi, se lo prepariamo dolce, per il salato non serve.

  3. Faccio un buco al centro e aggiungo lo yogurt, e il lievito sciolto, e comincio a mescolare con un cucchiaio per incorporare la farina, quando il composto comincia a indurirsi aggiungo le uova e continuo a mescolare, fino ad incorporare tutta la farina. Se serve aggiungiamo ancora un altro goccio di acqua tiepida, ci regoliamo di mano in mano.

  4. Una volta incorporata tutta la farina mi trasferisco su un piano infarinato e lavoro l’impasto fino a che non è ben legato, come si dice in gergo, incordato, significa che devo ottenere un impasto elastico, partendo da un impasto abbastanza morbido e appiccicoso, che mano a mano diventa unito ed elastico che si stacca dalla base di lavoro.

  5. Possiamo anche usare la planetaria, sarà sicuramente più semplice da preparare. Lavoro l’impasto del pan brioche allo yogurt per qualche minuto, almeno 15-20 minuti in totale, poi lo ripongo nuovamente nella ciotola e lo copro con un telo e lo lascio lievitare in un luogo caldo per 5 ore circa o qualcosina in più.

  6. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume possiamo preparare le nostre ricette. Possiamo preparare il pane per la colazione, brioches, cornetti dolci, ma anche tanto panbrioche salato con farciture diverse.

  7. Dopo aver composto i nostri preparati dobbiamo lasciar lievitare ancora per un paio d’ore, o fino a che non risultano belli gonfi, anche più del doppio, lavoriamo l’impasto con una serie di pieghe, prima di dargli forma, così prende forza, e i lievitati vengono più soffici.

  8. Prima di cuocere il nostro pan brioche allo yogurt, sano e leggero senza burro, e senza olio, possiamo lucidarlo spennellando sulla superficie, con molta delicatezza, dell’uovo sbattuto. Possiamo aggiungere dello zucchero per la versione dolce, o semi misti per la versione salata.

  9. Per la cottura, come sempre in forno a 175°c per 15-30 minuti a seconda di cosa stiamo preparando, possiamo anche usare questo preparato per preparare delle ottime ciambelle al fornetto versilia.

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Sul mio blog trovi anche il pan brioche alla ricotta, o il pan brioche classico che si usa anche per il danubio, l’impasto della rosticceria siciliana che è molto simile ad un pan brioche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pan Brioche allo Yogurt leggero senza grassi”

  1. Grazie per la ricetta, molto utile, pratica e riuscita perfettamente. Ho fatto qualche piccola modifica. Te le lascio qui, magari fanno comodo anche a te.
    Ho inserito nella ricetta il Tangzhong, per rendere il pane ancora più soffice (30g Manitoba, 180 acqua). 6h in frigorifero e poi portato a temperatura ambiente.
    L’impasto si è idratato troppo 😅, quindi ho aggiunto 100g di farina integrale e altra (20-30g circa di Manitoba).
    Volevo un pane “non dolce”, quindi solo un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino pieno di sale.
    Ho usato il Bimby (vel. spiga) e ho inserito gli ingredienti con quest’ordine:
    Farine
    Tangzhong
    Lievito
    Yogurt
    Uova
    Sale

    Poi ho lavorato l’impasto a mano. È stato lì che ho aggiunto una quantità imprecisata di farina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.