Ciambella di Pan Brioche allo Yogurt nel Fornetto Versilia

Se non è col buco non è una ciambella, la mia lo è, al fornetto versilia non può vernir diveramente, ciambella di pan brioche allo yogurt nel fornetto versilia.

Ciambella di Pan Brioche
Ciambella di Pan Brioche allo Yogurt nel fornetto Versilia

Ciambella di Pan Brioche allo yogurt nel Fornetto Versilia

Una ciambella soffice di pan brioche allo yogurt, leggera e senza burro, già porzionata in brioche da staccare, come si fa con il danubio. L’ho preparata al naturale, al sol profumo d’arancia così che fosse adatta alla colazione, come pane soffice da spalmare con tutto ciò che c’è  per la colazione, confettura, nutella, miele. Questa ciambella è molto particolare, è di pan brioche, pan brioche leggero allo yogurt ed in più è cotta al fornetto versilia, quindi sul fornello a gas, una sorpresa dietro l’altra per me che mi cimentavo per la prima volta in una preparazione di pane lievitato rispetto alle classiche ciambelle con lievito per dolci. La scoperta è stata fantastica, da quando l’ho tirato fuori dalla cantina ne preparo sempre una nuova, ora che sono approdata ai lievitati sfornerò non solo dolci col mio versilia. Se non avete un fornetto versilia potete aquistarlo anche su AMAZON.

Ingredienti:

  • 350 g di farina di manitoba
  • 200 g di yogurt magro
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • 4 g di lievito di birra
  • Acqua o latte qb
  • Buccia d’arancia o altri aromi
  • 1 cucchiaino di miele
  • Uovo per spennellare (o un po’ di albume se riusciamo a metterlo da parte)

Preparazione:

Sciogliamo subito il lievito di birra con un goccino di acqua tiepida o di latte.

Intanto versiamo in una ciotola la farina. Vi anticipo che come tutti i lievitati dolci è necessaria una dopppia lievitazione, e siccome io uso sempre poco lievito è preferibile una lievitazione prolungata, per un risultato ottimale.

Aggiungiamo alla farina di manitoba nella ciotola anche lo zucchero e giriamo. Aggiungiamo lo yogurt naturale magro, e l’uovo intero, se riuscite potete conservare un po’ di albume per spennellare la superficie, altrimenti usiamo un altro uovo.

Aggiungiamo al composto anche il lievito già sciolto, e un cucchiaino di miele, grattugiamo pure un po’ di scorza d’arancia, io anche un po’ di succo. A questo punto possiamo lavorare il composto, io prima mi sono aiutata con un cucchiaio, poi ho impastato con le mani, ma se avete una planetaria tanto meglio.

Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo, poi mi trasferisco su una spianantoia infarinata e lavoro ancora un po’ fino a che il panetto risulta asciutto e non appiccicoso. Rimetto il panetto di pan brioche allo yogurt nella ciotola, copro e lascio lievitare. D’estate basta metterlo sotto ad una coperta, d’inverno io lo chiudo nel forno con la lucina accesa.

Dopo 4-5 ore di lievitazione preparo la ciambella di pan brioche. Per una ciambella porzionata, un po’ come si fa con il danubio ho diviso l’impasto in 6 porzioni e le ho trasformate in piccole brioche tonde. Ho rivestito lo stampo per ciambella, o  nel mio caso i lfornetto versilia con carta forno, e ho disposto all’interno le brioche distanziandole un po’ fra di lorom anche d 2 cm, in modo che abbiano lo spazio di crescere nella successiva lievitazione. Lasciamo lievitare ancora un paio d’ore, sempre nel forno.

Vi consiglio di spennellare subito la vostra ciambella di pan brioche, io l’ho fatto dopo la seconda lievitazione  e ho notato che le brioche si sono un po’ sgonfiate, anche se ciò non ha alterato la bontà del pan brioche, comunque bello gonfio e leggero.

Ovviamente possiamo cuocere la ciambella sia in forno tradizionale che nel fornetto versilia. In forno tradizionale in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, nel fornetto versilia come sempre fornello medio a fiamma al minimo, e cottura per circa 45 minuti.

Video ricetta Ciambella di Pan Brioche allo Yogurt nel fornetto versilia senza burro e senza olio

Risultato perfetto, senza grassi, pan brioche sano e leggero, soffice, appena dolce, ideale per la colazione, per essere spalmato con marmellate, confetture o quella deliziosa crema di nocciole che ci piace tanto.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Pagina con link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.