Rosticceria siciliana impasto base

Rosticceria siciliana, una base morbida di pan brioche allo strutto, come da ricetta originale e tradizionale siciliana. Lo strutto può anche essere sostituito con burro, margarina o olio, ma  è  proprio lo strutto che fa la differenza, non solo nella preparazione dell’impasto, che si stacca dalle mani dopo pochi attimi di lavorazione, ma anche nel gusto, e nella sofficità di questo pane. Pane che poi in Sicilia è usato per una infinità di ricette tipiche, dal dolce al salato, sia al forno che fritti. Non voglio svelarvi ancora niente, ma mano a mano che preparerò le varie ricette, tipiche e non solo, allungherò la lista delle cose buone che possiamo preparare con questo impasto base. Posso già dirvi che è favoloso, buono perchè facile da impastare, buono di gusto, lo strutto in effetti non si sente più di tanto, in alcuni casi è interamente coperto dagli ingredienti usati per farcire i rustici. Poi la cosa più importante, i rustici preparati con la rosticceria siciliana sono di un morbido, e pensate che non ci sono nè uova e nè latte. In fondo trovate le ricette preparate con questo impasto.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10-20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 kg pan brioche (20 rustici da 50 g)
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 00 700 g
  • Acqua 350 ml
  • Zucchero 40 g
  • Sale 15 g
  • Strutto 50 g
  • Lievito di birra fresco 10 g

Preparazione

  1. rosticceria siciliana

    In una ciotola mettiamo la farina, allarghiamo con un cucchiaio a fare un buco al centro, qui mettiamo l’acqua tiepida, il lievito di birra sbriciolato, lo strutto e lo zucchero, cominciamo a mescolare col cucchiaio, poi quando gli ingredienti sono già un po’ amalgamati aggiungiamo il sale e lavoriamo con le mani, per qualche minuto fino a che non otteniamo un panetto omogeneo che ha ripulito la ciotola.

  2. Ci trasferiamo su un piano di legno per lavorare meglio il panetto, non serve la farina, il panetto non si appiccica. Lavoriamo per circa 5 minuti, 10 in totale, o poco di più per avere un bel panetto liscio ed elastico.

  3. Rimettiamo il panetto nella ciotola, copriamo con un panno pulito e mettiamo a lievitare in un luogo caldo. D’estate non abbiamo problemi, d’inverno è utile usare il forno, o un fornetto, lasciato con la luce accesa, o come faccio io, metto la ciotola in microonde e ad un angolo metto una tazza di acqua bollente, se necessario la scaldo un paio di volte, tolto l’impasto dal fornetto, così mi tiene sempre una temperatura di circa 28-30°c. In questo modo il mio impasto sarà lievitato in 4-5 ore.

  4. Una volta pronto l’impasto lo uso per le mie ricette, dopo aver dato la forma ai miei rustici faccio fare una seconda lievitazione, sempre in un angolo caldo, basteranno 40 minuti o poco più. Per dare un aspetto lucido ai nostri rustici possiamo spennellarli con uovo.

    Per la cottura i tempi variano,  dai 10-15-20 minuti a seconda di cosa stiamo preparando, e la temperatura ideale è di 200°c, 190°c in forno ventilato.

Note

Guarda cosa ho preparato con questo impasto:

Le pizzette da buffet 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.