Pizzette da buffet con rosticceria siciliana

Pizzette da buffet con la rosticceria siciliana, una delle prime ricette che ho preparato con questa deliziosa base. Deliziosa perchè con poca fatica consente di ottenere rustici favolosi, di un morbido e considerate che la rosticceria è uno dei pochi pan brioche preparato senza uova e senza latte, ciò che lo rende morbido è l’uso dello strutto, qui trovate anche la ricetta per farlo in casa. Le pizzette da buffet  sono delle piccole pizzette, cotte in forno, condite come delle normali pizze, io queste con un sugo alle acciughe, perfette da servire in un buffet per una festa di compleanno, per un party, o per un aperitivo,  con poco impasto si riescono a preparare tanti pezzi, per un bel gruppo di persone, e fidatevi che farete un figurone, io le ho preparate per la vigilia di Natale, anche un’occasione più speciale, e nonostante ne avessi preparate tante sono andate a ruba, tutti le hanno apprezzate, e quelle due che erano rimaste, l’indomani erano morbide come appena fatte. Le devo rifare presto anche io, e non solo le pizzette, perchè la rosticceria siciliana si presta per una infinità di ricette, tipiche siciliane e non, spazio alla fantasia.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

  • Preparazione: 40+ i tempi di lievitazione Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 40 pezzi da 25 g
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Rosticceria siciliana

  • Farina 700 g
  • Acqua 350 ml
  • Strutto 50 g
  • Zucchero 40 g
  • Sale 15 g
  • Lievito di birra fresco 10 g

Condimento

  • Passata di pomodoro 300 ml
  • Acciughe sott'olio 40 g
  • Origano q.b.
  • Capperi (facoltativo) 50

Preparazione

  1. pizzette da buffet rosticceria siciliana

    Per prima cosa prepariamo l’impasto come da ricetta base della rosticceria siciliana,  per preparare le nostre pizzette da buffet. Lo prepariamo con diverse ore di anticipo, rispetto al momento di infornare, ma siccome le pizzette si mantengono sofficissime, le possiamo preparare anche prima rispetto al momento di servirle, sono ottime anche fredde, altrimenti si possono scaldare.

  2. In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo in un buco al centro, l’acqua tiepida, il lievito, lo zucchero, lo strutto e mescoliamo, poi aggiungiamo il sale e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lavoriamo anche su una spianatoia, anche senza farina, per legare meglio l’impasto, in totale serviranno circa 15 minuti se abbiamo manualità, altrimenti anche qualche minuto in più per una lavorazione ottimale, se avete una impastatrice usatela pure. Coprite il panetto e lasciatelo lievitare in un luogo caldo, almeno 5 ore.

  3. Trascorse le 5 ore, riprendiamo l’impasto lievitato, lo dividiamo in 40 palline, su una superficie infarinata. Da ogni pallina ricaviamo una pizzetta, ci aiutiamo con un matterello per stendere le pizzette.

  4. Prepariamo il condimento. In una ciotola mettiamo la passata di pomodoro, con le acciughe e abbondante origano, un pizzico di sale e mescoliamo bene con una forchetta, in modo da frantumare più possibile le acciughe così si distribuiranno un po’ per ogni pizzetta. Laviamo anche i capperi salati, ne basta uno per pizzetta, ci sta benissimo con le acciuga.

  5. Mettiamo i dischi di pizza su carta forno, un po’ distanziati fra loro, un foglio per ogni infornata. Possiamo preparare già la prima infornata sulla placca del forno.  Condiamo ogni pizzetta con un cucchiaino di sugo che mettiamo al centro e poi spargiamo, aggiungiamo un cappero, lasciamo lievitare per circa 30 minuti. Poi inforniamo, in forno caldo, a 200°C se statico, o a 185°c in forno ventilato, per circa 10 minuti, sempre a metà forno, procediamo così fino a completare la cottura di tutte le pizzette.

Note

Vedi anche i panini da buffet al sesamo preparati con la rosticceria siciliana, sono dei panini sofficissimi, perfetti in ogni occasione, anche per le feste dei più piccoli, li troveranno deliziosi, ottimi da farcire sia con il dolce che con il salato, infatti è un pan brioche che sta benissimo con entrambi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pizzette da buffet con rosticceria siciliana”

  1. Ciao sempre io😄….vorrei prepararmi in tempo per le feste ma senza stare troppo tempo ai fornelli preferisco giocare con i miei nipoti!!! Posso congelare l’impasto e lasciarlo scongelare quando servirà? Dovrà lievitare nuovamente? Sempre grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.