Panini da buffet al sesamo rosticceria siciliana

Panini da buffet al sesamo preparati con l’impasto della rosticceria siciliana, un pan brioche sofficissimo tipico di Palermo, preparato con strutto che rende tutti i rustici preparati con questo impasto davvero sofficissimi. Questi panini di solito si usano per preparare pane e panelle un piatto tipico palermitano, e io li ho preparati proprio per questo scopo, per offrire uno street food tipico palermitano ai miei amici desiderosi di gustare un po’ di piatti tipici regionali. In attesa di andare a fare un giro per le vie di Palermo, ci gustiamo comodamente a casa i panini al sesamo della rosticceria siciliana, io li ho preparati in versione mignon, per questo pani da buffet, sono perfetti così per gli aperitivi, o per le feste dei piccoli, imbottiti anche con hamburger, ma si può usare qualsiasi ripieno, ci sta benissimo anche il dolce.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 20 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Uova 1
  • Semi di sesamo q.b.

Rosticceria siciliana

  • Farina 700 g
  • Acqua 350 ml
  • Lievito di birra fresco 10 g
  • Zucchero 40 g
  • Sale 15 g
  • Strutto 50 g

Preparazione

  1. panini da buffet rosticceria siciliana

    Prepariamo in anticipo l’impasto per la rosticceria siciliana, ha bisogno di circa 4-5 ore di lievitazione in un luogo caldo. Teniamo anche conto che i panini avranno una seconda lievitazione, di circa un’ora.

  2. In una ciotola mettiamo la farina, facciamo un buco al centro e mettiamo gli altri ingredienti per l’impasto, l’acqua tiepida, zucchero, lievito sbriciolato, strutto ad esclusione del sale, che lo metteremo in un secondo momento, in modo da far interagire direttamente il sale con il lievito, ricordatevi che i due elementi non devono mai stare insieme.

  3. Cominciamo a lavorare gli ingredienti con un cucchiaio, poi aggiungiamo anche il sale e continuiamo a lavorare a mano, per circa 10-15 minuti, anche su una superficie di legno, per lavorare meglio l’impasto, fino a che non è bello elastico.

  4. Preparato l’impasto, lo rimettiamo nella ciotola e lo mettiamo a lievitare in un angolo caldo a circa 30°c. Io d’inverno lo lascio o nel forno con la lucina accesa, o in microonde con una tazza di acqua bollente, e se serve la riscaldo ogni tanto.

  5. Pronto l’impasto, su di una superficie infarinata divido il panetto in 20 palline di circa 50 grammi l’una. Lavoro le palline, in modo da arrotondarle per bene. Le dispongo ben distanziate sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Lascio lievitare per un’ora, in un luogo caldo.

  6. Le palline di impasto raddoppieranno di volume, a quel punto spennelliamo con uova sbattuto, cospargiamo con semi di sesamo, e  cuociamo in forno caldo a 200°c statico o meglio a 185°c in forno ventilato per circa 15 minuti, fino a che non sono belli dorati.

  7. Sforniamo e lasciamo raffreddare se non vogliamo gustarli ancora caldi. Una volta raffreddati rimangono sofficissimi, e questa caratteristica li rende davvero favolosi, perfetti per i bambini, per i nonni che sono sempre alla ricerca di pane morbido, e possiamo prepararli anche prima per mega buffet, e aperitivi, anche in occasioni speciali, farciti a dovere sono proprio belli oltre che buoni.

Note

Oltre ai panini da buffet con l’impasto della rosticceria siciliana trovi anche le pizzette da buffet.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.