Pizza in teglia – Pizza al taglio veloce fatta in casa

Pizza in teglia con il mio impasto veloce ad alta idratazione con una miscela di farina 0 e 00 con pochi grammi di lievito per una pizza sempre ad alta digeribilità. L’impasto per la pizza in teglia è una preparazione veloce, potrebbe definirsi pizza senza impasto, come avevamo visto per la focaccia. Il fatto di preparare un impasto molto morbido ci da la possibilità di ottenere una pizza soffice in teglia, senza il bisogno di dover impastare a mano o con planetaria, basta una semplice spatola, o un cucchiaio. Oltre all’impasto vi mostro la pizza che vien fuori, da cuocere di solito nella leccarda del forno stesso, io uso anche le teglie da pizza, tonde, o rettangolari, l’impasto è sufficiente per 2 pizze in teglia tonde, o per 1 pizza grande nella leccarda del forno, così viene bella alta e soffice. Io preparo da un po’ questo impasto, è ottimo anche per la focaccia, vi ricorderete di sicuro la focaccia senza impasto, che viene buonissima, come buonissima è la pizza al taglio che prepariamo oggi, pizza in teglia con impasto veloce.

  • Preparazione: 5+5 Minuti
  • Cottura: 15 a pizza Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone (2 pizze tonde da 30 cm)
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 0 (o farina di grano duro per pane o farina di semola rimacinata) 350 g
  • Farina 00 350 g
  • Sale 15 g
  • Lievito di birra fresco 1-6 g
  • Acqua 550 ml
  • Olio di oliva q.b.
  • Passata di pomodoro q.b.
  • Origano q.b.
  • Mozzarella (o provoletta) q.b.

Preparazione

  1. pizza in teglia - impasto pizza in teglia veloce

    In una ciotola piccola sciogliamo in un po’ di acqua tiepida il lievito, ne usiamo poco, da 1-2 grammi a 6 per una lievitazione in circa 4-5 ore, o più, anche a seconda della farina usta, d’estate o d’inverno. La lievitazione anche d’inverno in una zona calda in questi tempi.

  2. In una ciotola capiente mettiamo le due farine, con la 00 e la 0 la lievitazione è più veloce, rispetto ad una farina 0 e grano duro, specifica per pane, a tal proposito meglio miscelare una farina 00 con una farina di grano duro, ma va bene anche una semplice 00 o 0 per questo impasto, tenuto conto che cambiando la farina, cambiano di poco anche i tempi di lievitazione.

  3. Alla farina aggiungiamo subito il sale e mescoliamo. Quando usiamo il sale è bene non usarlo insieme al lievito, quindi va nella farina prima, o nell’impasto dopo aver già mescolato farina e lievito.

  4. Con una forchetta, un cucchiaio, o una semplice palettina mescoliamo gli ingredienti, e mano a mano incorporiamo tutta l’acqua, tenendo sempre l’impasto morbido. Non c’è bisogno di sporcarci le mani, lavoriamo sempre con la palettina, fino ad ottenere un composto morbido, e appiccicoso, non liquido.

  5. Mettiamo un po’ di olio sulla superficie, stacchiamo un po’ dalla ciotola, anche con il mestolo stesso, e mettiamo a lievitare, magari coperto con pellicola, e che la ciotola sia capiente, altrimenti si appiccica tutto il composto che è molliccio, ancor più in lievitazione.

  6. Mettiamo a lievitare lontano da correnti d’aria, al caldo, anche d’inverno, io nel microonde con una tazza di acqua calda. Servono dalle 4 ore in su per una buona lievitazione, ma a seconda delle temperature, e delle farine usate i tempi possono anche aumentare.

  7. Una volta lievitato bene l’impasto, vi sembrerà che stia bollendo, in realtà sono bolle create dalla lievitazione, a quel punto possiamo cuocere la nostra pizza in teglia. Come dice il nome l’impasto non si stende fra le mani, ma direttamente in teglia, che va prima unta di olio, ma potete usare anche la carta forno.

  8. Una volta che l’impasto è in teglia vi versiamo sopra un po’ di olio di oliva, e con le mani che ci ungiamo con questo olio la allarghiamo nella teglia. con le dosi sopra vengono 2 pizze in teglia tonde, o 1 nella leccarda del forno di medie dimensioni.

  9. Possiamo condire la pizza con sugo, mozzarella, o quello che più ci piace, io quella in foto l’ho condita solo con passata e origano, l’ho infornata in forno caldo alla massima temperatura per circa 13 minuti, poi ho aggiunto della provola e infornato ancora per pochi minuti, così la provola che è più asciutta rispetto alla mozzarella non si brucia, ma la mozzarella come per la pizza solita la possiamo mettere da subito, così la pizza non rimane acquosa ma si asciuga bene.

  10. La pizza in teglia così ottenuta, con l’impasto pizza in teglia veloce, è una pizza dal gusto unico, e quanto è soffice, perfetta perchè veloce da preparare, con metodo pizza senza impasto, un’ottima pizza in teglia soffice soffice, con il bordo croccante, come piace a me.

  11. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.