Torta tiramisù con pan di spagna

Quando sei stanco del solito tiramisù, o quando non hai tutti gli ingredienti per il tiramisù, ad esempio non hai i savoiardi, ma non vuoi rinunciare alla bontà del tiramisù, prepara la torta tiramisù, con un semplice pan di spagna fatto in casa, senza lievito, con solo 3 ingredienti, imbevuto di caffè espresso, e farcito con 2 strati ricchi di crema al mascarpone, ma se vuoi renderlo più goloso puoi farcirlo anche con tre strati, basta dividere il pan di vspagna in 3 dischi e usare un po’ di crema in più, ma vi assicuro già così è favoloso. Come spesso accade quando vado a trovare i miei, a 80 km da dove vivo, preparo sempre un buon dolce da portare, l’ultima volta mi hanno chiesto tutti all’unisono una bella torta cremosa, e così eccoli accontentati, non si può dir di no alla mamma, ma ho fatto felici anche i miei fratelli, amano i dolci cremosi al cucchiaio, come le torte farcite con tanta crema, probabilmente perchè li ho abituati bene, sin da ragazzina preparavo torte farcite, e con piacere le continuo a preparare, in particolar modo per loro, che apprezzano i buoni dolci fatti in casa.

Torta tiramisù con pan di spagna
dolce tiramisù con pan di spagna
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta tiramisù

1 pan di Spagna da 26 cm
800 g crema al mascarpone
q.b. cacao amaro in polvere
300 g caffè espresso

Ingredienti pan di spagna

300 farina 00
300 zucchero
6 uova

Ingredienti per crema al mascarpone

500 g mascarpone
4 uova
150 g zucchero
1/2 bicchierino rum

Strumenti per la preparazione della torta tiramisù

2 Ciotole
1 Teglia

Passaggi torta tiramisù

come fare una buona torta cremosa

Preparazione pan di spagna

pan di spagna veloce senza lievito
pan di spagna veloce senza lievito

In una ciotola mettiamo 6 uova per il pan di spagna e montiamo per un minuto con le fruste elettriche, aggiungiamo poi i 300 g di zucchero e montiamo per 3-4 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, non liquido.

Mettiamo da parte le fruste elettriche, aggiungiamo la farina poca per volta, setacciata, che aggiungiamo al composto con una spatola, con movimenti delicati dal basso bverso l’alto.

Versiamo l’impasto in una teglia da 26 cm, imburrata ed infarinata. Cuociamo in forno caldo a 180°c statico per circa 30 minuti. Quando vediamo la torta staccarsi dai bordi dello stampo, allora è pronta. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Preparazione crema al mascarpone

ricetta crema al mascarpone
crema al mascarpone fatta in casa ricetta perfetta

Separiamo i 4 tuorli dagli albumi, montiamo a neve ferma gli albumi con le fruste pulite.

A parte montiamo i tuorli con lo zucchero, usando sempre le fruste elettriche, montiamoli in una crema soda e non liquida. A quel punto aggiungiamo anche il mascarpone, e lavoriam ocon le fruste, aggiungiamo anche il rum.

Mettiamo da parte le fruste elettriche e incorporiamo gli albumi, pochi per volta, con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Prepariamo il caffè e lo lascaimo raffreddare, io non l’ho zuccherato.

Quando il pan di spagna è raffreddato lo tagliamo in 2 dischi. Bagniamo il primo disco con 1/3 del caffè. Farciamo con la crema al mascarpone, io ho usato una sac a poche con beccuccio lisci oda 1 cm.

Bagniamo il secondo disco, sia dalla parte dove abbiamo diviso a metà sia sopra. Sopra per far assorbire meglio il caffè, buchiamo con uno stuzzicadenti. Priù pratico bagnare il sopra, sol odopo aver posato il disco sulla crema.

Decoriamo tutta la superficie delle torta tiramisù con altra crema, fino ad esaurirla. Teniamo cnto che ne serve metà per ogni strato. Se vogliamo fare più strati serve più crema.

Alla fine decoriamo con cacao amaro in polvere. Lasciam oin frigo qualche ora prima di servire.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.