Risotto alla zucca, un piatto semplice da preparare, leggero e ricco di gusto, buono per la sua cremosità che conquista tutti, anche i più indecisi o chi ama poco la zucca. Io aggiungo a fine cottura un po’ di formaggi misti per renderlo davvero speciale, ma basta anche solo un po’ di gorgonzola, o parmgiano per renderl odavvero speciale, e se sei vegano allora gustalo semplicemente con un po’ di noce moscata, o anche con un pizzico di cannella, ti porterà in paradiso. Vediamo subito come prepararlo, magari fate in tempo per pranzo, o magari per cena, è ottimo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti risotto alla zucca
Strumenti
Passaggi risotto alla zucca
Cominciamo subito a preparare il risotto alla zucca, come sempre per preparare il risotto ci serve il brodo, io ho preparato un brodo vegetale, con una cipolla tagliata a metà, una carota divisa in due, e delle foglie di sedano che danno tanto profumo al brodo, ho messo anche un po’ di sale, senza esagerare. Ho lasciato il brodo sul fuoco il tempo di far cuocere la carota, a quel punto possiamo partire con la preparazione del risotto, ne prepariamo almeno 3 litri.
Mettiamo in una pentola dell’olio d’oliva, aggiungiamo lo spicchio d’aglio, intero, ma schiacciato, così libera tutti gli odori, il peperoncino e aggiungiamo la zucca tagliata a dadini, e lasciamo rosolare un paio di minuti con un po’ di rosmarino e noce moscata.
Aggiungiamo dopo 2 minuti anche il riso, e lasciamo tostare per qualche minuto. Se volete potete sfumare con un mezzo bicchiere di vino bianco secco, un buon vino, altrimenti poi il risotto ne risente, io non l’avevo, quindi per me niente vino, preferisco senza piuttosto che usare un vino non buono.
Togliamo aglio e peproncino e proseguiamo la preparazione.
Tostato il riso abbassiamo la fiamma e iniziamo ad aggiugnere il brodo, un paio di mestoli per volta, girando il riso, fino a completa cottura. Mano a mano che il risotto si asciuga aggiungiamo altro brodo, non dobbiamo mai lasciarlo asciutto nella pentola, fino alla fine quando risulterà cremoso e ben cotto, secondo i vostri gusti, servirà circa mezz’oretta in totale, poco meno, dipende un po’ dal riso usato.
A questo punto, a fuoco spento aggiungiamo il nostro formaggio preferito. Vi ho elencato un po’ di formaggi che ci stanno benissimo con il risotto alla zucca, potete anche mischiarli, io un po’ di grana ce lo metterei, così come anche un po’ di gorgonzola, fanno troppo buono il risotto alla zucca.
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOK, Pinterest Telegram e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.
Io per la cottura ho usato la pentola in coccio, ma va bene anche una pentola dal fondo spesso che non fa attaccare il risotto.
Pagina con link di affiliazioni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.