Tronchetto di pandoro tiramisù

Tronchetto di pandoro tiramisù, un buon dolce perfetto per le feste in arrivo. Un modo diverso di servire il classico pandoro natalizio, più originale e golosissimo, proprio come un buon tiramisù, preparato con il pandoro anzichè con i savoiardi, con una forma scenografica e natalizia a forma di tronchetto, tutto ricoperto di panna montata e cacao, o se preferite potete anche usare la stessa crema al mascarpone. Vediamo come prepararlo, sarà perfetto sulla tavola delle feste, ed è anche straordinariamente buono. Bastano 15 minuti per prepararlo, vediamo come.

Tronchetto di pandoro tiramisù
Tronchetto di pandoro tiramisù
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un tronchetto per 8 persone

Ingredienti per tronchetto di pandoro tiramisù

1/2 pandoro
4 tazze da caffè caffè
300 g crema al mascarpone
200 g panna da montare
q.b. cacao amaro in polvere

Per la crema al mascarpone

200 g mascarpone
2 uova
60 g zucchero
1 cucchiaio rum

Strumenti

Pellicole per alimenti
1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Mattarello
1 Colino
1 Cucchiaio

Passaggi

Preparazione tronchetto di pandoro tiramisù

Tronchetto di pandoro tiramisù
Tronchetto di pandoro tiramisù

Prepariamo subito la crema al mascarpone. Separiamo i tuorli dagl ialbumi. In una ciotola più piccola montiam oa neve ferma gli albumi con le fruste elettriche. In una ciotola più grande lavoriam oi tuiorli con lo zucchero ad ottenere una crema spumosa. Aggiungiamo il rum, il mascarpone e mescoliam oancora con le fruste. Mettiamo da parte le fruste e incorporiamo con una spatola gli albumi poochi per volta, con movimenti dal basso verso l’alto in modo da ottenere una crema soffice che non cola.

Crema al mascarpone

Tagliamo il pandoro a mtà, e da una metà ricaviamo 4 fette spesse poco più di un centimetro. Le disponiamo su un foglio di pellicola per alimenti, incastrandole fra loro in modo da ricavare un rettangolo, come in foto.

Fette di pandoro per rotolo

Con il pattarello passiamo sulle fette, in modo da poterlo arrotolare senza che si spezzi.
Bagniamo con il caffè tutta la superficie del pandoro. Farciamo con la crema al mascarpone, distribuendola su tutta la superficie. Poi andiamo ad arrotolare, per il lato più corto.

Una volta stretto bene lo avvolgiamo nella pellicola, lo stesso con cui lo abbiamo avvolto, e lo chiudiamo tipo caramella. Lasciamo in frigo almeno un’ora prima di completare la decorazione.

Rotolo tiramisù di pandoro

Dopo un’ora di riposo in frigo, possiamo liberare il tronchetto di pandoro tiramisù dalla pellicola. Ne tagliamo un pezzo, in modo da ricavare il ramo laterale, e lo componiamo in un piatto da portata, con il trongo lungo centrale, e quello più corto di lato. Per la ricetta possiamo anche usare il pandoro fatto in casa.

Ricopriamo con della panna montata, e con una forchetta diamo le righe, a simulare un tronco. Cospargiamo di cacaco amaro in polvere. Decoriamo con qualche ciliegina candita. Il nostro tronchetto di pandoro tiramisù è pronto da servire. Lo conserviamo in frigo per un paio di giorni.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

ricetta zuccotto di pandoro al pistacchio
come fare lo zuccotto di pandoro

Prova anche lo zuccotto di pandoro al pistacchio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.