Zuccotto di pandoro al pistacchio

Zuccotto di pandoro al pistacchio, una bella idea per servire un dolce diverso dal solito per le feste natalizie, accanto al classico panettone o pandoro ottimo anche lo zuccotto di pandoro con tanta crema al pistacchio, preparata in modo semplice e veloce senza cottura e senza uova, con mascarpone. Un modo anche molto interessante per riciclare il pandoro che avanza, lo zuccotto poi è un classico di Natale, e la crema al pistacchio lo rende veramente straordinario. Prepararlo è questione di pochi minuti, basta una ciotola per dare la classica forma a cupola, e poi per ricoprirlo basta della semplice panna montata e farina di pistacchi, niente di più semplice, ma se vuoi puoi anche usare del cioccolato. Vediamo come realizzare lo zuccotto di pandoro al pistacchio.

Zuccotto di pandoro al pistacchio
Zuccotto di pandoro al pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 zuccotto per 8 persone

1/2 pandoro
590 g Crema al pistacchio
300 g panna montata
125 g bagna al rum

Per la crema al pistacchio

200 g mascarpone
190 g crema al pistacchio
200 g panna montata

Per la bagna al rum

100 g acqua
25 g rum

Strumenti

2 Ciotole
1 Frusta elettrica

Passaggi zuccotto di pandoro al pistacchio

Preparazione zuccotto di pandoro al pistacchio

Zuccotto di pandoro al pistacchio
Zuccotto di pandoro al pistacchio

Montiamo la panna in una ciotola pilita e ampia, con le fruste elettriche. Ne mettiamo da parte 100 g che serviranno per decorare lo zuccotto, altri 200 g li mescoliamo al mascarpone e alla crema al pistacchio e otteniamo una golosa crema al pistacchio con mascarpone.

Affettiamo il pandoro, in almeno 4 fette.

Rivestiamo una ciotola con pellicola. Poi ricopriamo tutta la superficie, anche i bordi, con fette di pandoro, se necesario ritagliamo le fette, per avere la misura precisa.

Prepariamo la bagna al rum mescolando l’acqua con il rum. Bagniamo la base con la bagna. Poi farciamo con parte della crema. Copriamo con altre fette di pandoro, bagniamo e copriamo con altra crema, chiudiamo infine con il pandoro, ad arrivare al bordo della ciotola. Chiudiamo bene con la pellicola e lasciamo in frigo almeno un’ora. Possiamo usare per la ricetta anche il pandoro fatto in casa.

Dopo un’ora in frigo possiamo liberare lo zuccotto dalla pellicola, lo rovessciamo su un piatto da portata, ricopriamo con panna montata, e cospargiamo con farina di pistacchi per decorare. Il nostro zuccotto di pandoro al pistacchio è pronto da servire. Si può conservare in frigo un paio di giorni. Si può anche preparare in anticipo e congelare.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

dolci per le feste di natale
dolci di natale dolci tradizionali e originali

Qui trovi la mia raccolta dolci di Natale.

ricetta tronchetto di pandoro tiramisù
come fare il tronchetto di pandoro al tiramisù

Pagina con link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.