Salmone al pistacchio in crosta di sfoglia con patate

Salmone al pistacchio in crosta di sfoglia con patate al forno, un delizioso piatto per le occasioni speciali, d’effetto, raffinato, elegante, ma allo stesso tempo facilissimo da preparare. Il salmone cuoce in forno nell ostesso tempo di cottura delle patate, con il trucchetto della precottura veloce, al microonde, o in acqua bollente per pochi minuti. Per preparare questo piatto servono pochi e semplici ingredienti, un buon filetto di salmone fresco, della granella di pistacchi, abbastanza fine, e un rotolo di pasta sfoglia, perfetta quella già pronta, e per contorno delle buonissime patate da forno, io ho usato delle buone patate silane coltivate da mia mamma, una garanzia di bontà, belle saporite e farinose, ottime sia fritte che al forno per questo delizioso piatto perfetto per le festività Natalizie, sarà un perfetto secondo piatto di pesce da servire per la Vigilia di Natale o Capodanno, dove il pesce è grande protagonista induscusso.

salmone al pistacchio in crosta di sfoglia con patate al forno al sesamo
Salmone al pistacchio in crosta di sfoglia con patate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4-6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 salmone
30 g farina di pistacchi
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
1 uovo per spennellare
q.b. semi di sesamo
q.b. sale
q.b. limone
q.b. pepe verde
1 kg patate
q.b. olio di oliva
q.b. rosmarino
q.b. salvia

Strumenti

1 Pelapatate
1 Coltello
2 Teglie
Carta forno

Passaggi salmone al pistqacchio in crosta

Prepariamo il salmone al pistacchio in crosta di pasta sfoglia con patate al forno

Iniziamo a preparare il salmone in crosta al pistacchio con patate al forno.

Srotoliamo la pasta sfoglia dopo averla lasciata per 5 minuti fuori dal frigo.
Al centro vi posiamo il filetto di salmone fresco condito con sale, pepe e un po’ di succo di limone e cosparso su ogni lato con abbondante farina di pistacchio. Per comodità la farina di pistacchio possiamo metterla lavorando sulla sfoglia, così da raccoglierla tutta sulla sfoglia. Non dobbiamo aggiungere altro, possiamo già chiudere il nostro salmone al pistacchio nella sfoglia. Abbondate pure con il pistacchio, io ho messo una misura indicativa, in realtà non ho neanche pesato la dose esatta, ma ho rivestito con abbondante pistacchio ogni parte del trancio di salmone.

Salmone al pistacchio in crosta di pasta sfoglia come chiuderlo

Chiudiamo come in foto il nostro filetto. Usiamo della sfoglia rettangolare, posiamo il filetto al centro, per la lunghezza, poi con un coltello tagliamo delle strisce, parallele, dal filetto verso il bordo dela sfoglia. Incrociamo le strisce per chiudere bene, e sigilliamo bene anche i bordi. Spennelliamo con dell’uovo sbattuto per lucidare, o con dell’olio di oliva per un effetto meno lucido, come ho fatto io, e cospargiamo con semi di sesamo. Il nostro salmone al pistacchio in crosta di sfoglia è pronto per la cottura. Non inforniamo subito in modo da preparare nello stesso tempo anche le patate, ma accendiamo subito il forno a 180°c ventilato.

Peliamo le patate, le tagliamo a fette spesse. Le cuociamo in acqua bollente per 3 minuti, o le mettiamo in una ciotola, senza acqua, copriamo con pellicola e cuociamo in forno a microonde per 5 minuti a 600 watt di potenza, a metà cottura le agitiamo un po’ per mescolarle.

Precotte le patate le condiamo con sale, olio di oliva, rosmarino e salvia, dei semi di sesamo e mettiamo in teglia, di alluminio, rivestita con carta forno, senza sovrapporle. In un’altra teglia mettiamo anche il filetto di salmone su carta forno e cuociamo per 30 minuti in forno caldo ventilato a 180°c.

Quando la sfoglia del salmone risulta dorata sforniamo, e alziamo la temperatura del forno se necessario, per far dorare bene le patate, pochi minuti e sono pronte. Serviamo il salmone al pistacchio in crosta di sfoglia con le patate al forno.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

menù della vigilia di Natale idee sfiziose
menù della vigilia di Natale ricette

Qui tante idee per la Vigilia di Natale e Capodanno

ricette antipasti di Natale
antipasti di Natale ricette facili e sfiziose

Antipasti di Natale.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.