Tiramisù al pandoro senza uova crude

Tiramisù al pandoro senza uova crude, per un buon tiramisù per le feste senza rischi con le uova crude, e si per farcire questo tiramisù ho infatti usato una crema golosa, crema pasticcera al mascarpone, una crema usata anche dai grandi maestri pasticceri, come il grande Massari per il suo tiramisù goloso, così ho pensato di proporvi per le feste un tiramisù alternativo con questa deliziosa e soffice crema, senza savoiardi ma con il pandoro, per rendere il dolce ancora più buono e adatto alle feste. Il tiramisù (con uova pastorizzate o non) è il dolce italiano più amato nel mondo, sarà sicuramente il dessert più servito durante le feste e anch’io ho voluto prepararne una versione originale tutta da gustare.
Perfetto da servire per il pranzo di Natale il tiramisù preparato con il pandoro.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4-6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti tiramisù con pandoro

  • 1/2pandoro
  • 800 gcrema pasticcera al mascarpone
  • q.b.cacao amaro in polvere
  • 4 tazze da caffècaffè espresso zuccherato

Per la crema pasticcera al mascarpone

  • 500 mllatte
  • 2tuorli
  • 4 cucchiaizucchero
  • 2 cucchiaifrumina (o 2 cucchiai colmi di farina)
  • 250 gmascarpone
  • q.b.estratto di vaniglia

Strumenti

  • Ciotola
  • Pirofila
  • Pentola a fondo spesso

Preparazione tiramisù con pandoro

  1. tiramisù con pandoro ricetta con crem apasticcera al mascarpone

    Prepariamo in anticipo 4 tazze di caffè espresso, l ozuccheriamo leggermente. Lo lasciamo raffreddare. Prepariamo la crema pasticcera in tempo per farla raffreddare, basterà metterla in una pirfila rettangolare per farla raffreddare in fretta.

  2. Per preparare la crema possiamo usare 2 tuorli o anche 1 uovo solo intero, così da non avere avanzi e sprechi, la crema viene buonissima allo stesso modo.

  3. Mettiamo, direttamentein un pentolino, le uova, tuorli o uovo intero. Aggiungiamo lo zucchero e la frumina, questa non forma grumi, a differenza della farina, se usiamo la farina attenzione ai grumi, la possiamo mescolare con lo zucchero, e poi aggiungere le uova. Otteniamo una cremina alla quale aggiungiamo poco per volta il latte, mescolando con un cucchiaio. Portiamo a cottura sempre mescolando con un mestolo di legno. A fine cottura aggiungiamo un po’ di estratto di vaniglia.

  4. Versiamo la crema calda in una pirofila e copriamo con pellicola a contatto, lasciamo raffreddare. Una volta fredda lavoriamo in una ciotola la crema pasticcera con le fruste e aggiungiamo il mascarpone, la nostra crema per tiramisù senza uova crude è pronta all’uso. Per maggiori dettagli sulla preparazione della crema pasticcera al mascrpone clicca Qui

  5. In una pirofila mettiamo uno strato di fette di panettone, cercando di ricavare fette delle stesso spessore, tagliate per orizzontale, poi le tagliamo più piccole della misura della teglia e riempiamo tutti gli spazi. Bagnamo con il caffè, a cucchiaiate. Copriamo con abbondante crema, e ripetiamo per un secondo strato, e infine cospargiamo di cacao, amaro o dolce come preferite.

  6. Io con zucchero a velo ho scritto auguri, usando uno stancil per torta.

  7. Lasciamo in frigo un paio di ore prima di servire. Se volete potete aggiungere nel caffè un po’ di rum, ma il pandoro ha già un buon profumo.

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  9. Provalo anche al pistacchio o alla nutella con una deliziosa crema senza cottura al mascarpone.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Tiramisù al pandoro senza uova crude”

  1. splendida ricetta, grazie, me la sono segnata per il prossimo Natale! Ho lo stencil come il tuo, sai, ma mai usato per il tirimasù 😊
    Questo sabato che è il mio compleanno, pensavo di preparare un tiramisù, e mi hai dato una splendida idea: ti copio la decorazione cacao-zucchero a velo 🙂 Ho un paio di stencil molto carinil 😉
    Vorrei chiederti solo questo: i tempi.
    Cioè: una volta che hai messo l’ultimo strato di crema, metti SUBITO il cacao e SUBITO dopo fai la decorazione con lo zucchero a velo?
    o bisogna aspettare tra una fase e l’altra?
    grazieeeeeee ciao Chiara

  2. splendida ricetta, grazie, me la sono segnata per il prossimo Natale! Ho lo stencil come il tuo, sai, ma mai usato per il tirimasù 😊 Questo sabato che è il mio compleanno, pensavo di preparare un tiramisù, e mi hai dato una splendida idea: ti copio la decorazione cacao-zucchero a velo 🙂 Ho un paio di stencil molto carinil 😉 Vorrei chiederti solo questo: i tempi. Cioè: una volta che hai messo l’ultimo strato di crema, metti SUBITO il cacao e SUBITO dopo fai la decorazione con lo zucchero a velo? o bisogna aspettare tra una fase e l’altra? grazieeeeeee ciao Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.