Crema al pistacchio senza cottura

Crema al pistacchio soffice senza cottura, preparata con la crema al pistacchio pronta, in vasetto, perfetta per farcire ogni tipo di dolce al pistacchio, anche per torte fredde, o cheesecake, da preparare con 2 o 3 ingredienti a seconda dell’uso che vogliamo farne. Ottima anche come base per un buon gelato, veloce, al pistacchio, basterà metterla nel congelatore, ed il vostro gelato al pistacchio sarà pronto in men che non si dica. Vediamo allora cosa ci serve.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 500 g (per farcire una torta da 20 cm in 2 strati ricchi di crema)
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Panna vegetale senza lattosio 300 ml
  • Crema di pistacchi 200 g
  • Formaggio fresco spalmabile (o mascarpone facoltativo a seconda del dolce) 200 g

Preparazione

  1. crema al pistacchio senza cottura

    Una crema che adoro e che preparo spesso per i miei dolci. Ho usato la prima volta la crema al pistacchio per la crema pasticcera al pistacchio, da lì l’ho provata in altre 1000 varianti, quella della foto è preparata con soli 2 ingredienti panna da montare e crema di pistacchi.

  2. In una ciotola capiente mettiamo la crema di pistacchio. Aggiungiamo la panna fredda di frigo e lavoriamo con una frusta, ad ottenere una crema soffice.

  3. Se vogliamo la crema più soda, la montiamo con le fruste elettriche, oppure lasciamo la ciotola in frigo, e dopo mezz’ora proseguiamo a montarla con la frusta, a mano, così la crema di pistacchio si raffredda e diventa più soda e si monta in un batter d’occhio, anche senza bisogno di fruste elettriche.

  4. Alla stessa ricetta io aggiungo di solito il mascarpone se voglio preparare un buon tiramisù al pistacchio, ma possiamo aggiungere anche del formaggio fresco spalmabile, anche senza aggiungere altro zucchero, o regolandoci a gusto, perchè sia la panna che la crema di pistacchi sono entrambi già dolci.

  5. Io con questa crema di sola crema di pistacchi e panna ho preparato la torta fredda ricotta e pistacchio, un dolce fresco, facile e goloso, prova anche tu a creare tanti golosi dolci con la crema al pistacchio senza cottura, soffice e davvero deliziosa, anche da mangiare al cucchiaio con un paio di biscottini o la potete usare come crema per il tiramisù pan di stelle, al pistacchio anzichè alla nocciola.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.