Crema pasticcera al mascarpone

La crema pasticcera al mascarpone è una crema deliziosa, ottima per farcire e decorare i nostri dolci, ha una consistenza soffice e vellutata, facile da preparare in casa. Si parte da una semplice crema pasticcera, da aromatizzare a piacere, vaniglia, ma anche limone, arancia, per poi arricchirla con il mascarpone. Una crema che per sapore ricorda molto la crema al mascarpone classica per tiramisù, solo che ha come base una crema pasticcera, dove le uova sono cotte e non c’è bisogno di pastorizzare le uova, se non le si vuole mangiare crude. Ottima per farcire torte, rotoli, ma anche per preparare il classico tiramisù, come suggerisce il Maestro Massari, viene un ottimo tiramisù, il tiramisù goloso che trovate cliccando sulla scritta in evidenza, lì a differenza di qui c’è anche della panna montata che ovviamente siete liberi di aggiungere, una volta che avrete la vostra crema fredda.

  • Porzioniper 8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 llatte
  • 3uova intere
  • 4 cucchiaifrumina
  • 8 cucchiaizucchero
  • 500 gmascarpone
  • 1/4 cucchiainoestratto di vaniglia

Strumenti

  • Pentola a fondo spesso
  • Ciotola grande
  • Cucchiaino
  • Mestolo

Preparazione crema pasticcera al mascarpone

  1. crema al mascarpone senza uova crude

    Iniziamo a preparare la crema pasticcera. La mia ricetta prevede uova intere, ma potete anche usare solo tuorli se preferite, ne servono almeno 6, e con gl ialbumi potete preparare dell’ottima meringa.

  2. In una pentola capiente e dal fondo spesso, che serve a non far bruciare la crema, mettiamo le 3 uova intere. Aggiungiamo lo zucchero, almeno il doppio rispetto ad una crema classica. Se la preferite bella dolce vi suggerisco anche un cucchiaio di zucchero in più.

  3. Aggiungiamo anche la frumina, 4 cucchiai. Io li metto assieme ad uova e zucchero, perchè la frumina a differenza della farina si scioglie senza formare grumi.

    Se usate la farina usatene un cucchiaio in più e fate più attenzione ai grumi.

  4. Ora che abbiamo ottenuto un composto cremoso senza grumi possiamo aggiungere il latte, poco per volta e mescoliamo, poi portiamo a cottura.

    Il late caldo o freddo, come preferite, se caldo la crema rassoda prima.

  5. Portiamo a cottura sul fuoco, girando fino al bollore con un mestolo di legno, raschiando bene il fondo, per non far rimanere grumi di crema sul fondo che possono bruciare.

    All’inizio possiamo tenere la fiamma un po’ più alta, quando la crema inizia ad addensare possiamo abbassare la fiamma.

  6. Una volta addensata bene la crema, non vi preoccupate se è ancora abbastanza fluida, addenserà una volta fredda, spegniamo il fuoco e aggiungiamo l’aroma alla vaniglia e mescoliamo. Io uso l’aroma che si usa in pasticceria, ricavato dalla bacca di vaniglia, ne basta poco per dare un buon aroma alla vaniglia alla crema, non eccedo perchè altrimenti andrei a coprire il gusto del mascarpone.

    Se voi usate la bacca la potete mettere nel latte a scaldare, dopo aver tolto i semi, ne basta anche una piccola porzione per dare un buon profumo.

  7. Mettiamo la crema appena è pronta in 2 ciotole così raffredda più velocemente e copriamo con pellicola a contatto, per non far formare in superficie quella fastidiosa pellicina sulla crema pasticcera.

  8. Mettiamo fuori dal frigo il mascarpone subito dopo aver preparato la crema pasticcera.

  9. Dopo un’ora, quando la crema sarà tiepida, la mescoliamo con un cucchiaio e aggiungiamo il mascarpone, metà per ogni ciotola. Mescoliamo prima con un cucchiaio, poi con le fruste, fino a far amalgamare completamente il mascarpone alla crema pasticcera alla vaniglia.

  10. Possiamo infine unire tutta la crema pasticcera al mascarpone in una sola ciotola, copriamo con la pellicola, sempre a contatto, e lasciamo rassodare in frigo un paio di ore prima di usarla.

  11. Qui trovi tutte le mie creme dolci con e senza cottura per farcire e decorare tutti i tuoi dolci, anche la crema al mascarpone.

  12. Prova il tiramisù classico con uova pastorizzate. Io ho fatto una porzione ricca per un tiramisù per 8 persone, se vi serve meno crema dimezzate le dosi, 250 g di mascarpone per 500 ml di latte e così via. Di uova ne puoi usare anche solo uno, sempre intero, o 2 tuorli, con 2 cucchiai di frumina colmi.

  13. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.