Candele di Natale Tramezzino

Candele di Natale Tramezzino, un centrotavola Natalizio tutto da mangiare, con pane per tramezzino farcito con doppio gusto a base di salmone affumicato e tonno, per accontentare i gusti di tutti. Sono un’idea carina, originale e facile da preparare, per gli antipasti di Natale, un centrotavola carino ed elegante sulla tavola delle feste, buono da mangiare. Basta preparare qualche rotolino in anticipo e all’ultimo momento si assembla e si porta in tavola, su una bella tavola apparecchiata fa bella figura. Bastano pochi minuti, anche la sera prima, per preparare i rotoli farciti, io ho scelto il salmone affumicato e il tonno, ma puoi scegliere anche un ripieno diverso, salumi e fomaggi, una mousse di mortadella, o prosciutto, oppure una crema vegetariana, come un patè di olive, di pomodori secchi o funghi, a voi la scelta.

Candele d Natale tramezzino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti candele di Natale tramezzino

Vediamo le creme che servono per farcirli

Per la crema al tonno

2 cucchiai maionese
2 uova sode
1 vasetto tonno sott’olio
10 capperi

Per la crema al salmone affumicato

100 g formaggio fresco spalmabile
100 g salmone affumicato
10 olive verdi

Per realizzare e decorare le candele

5 fette pane per tramezzini
1 pomodorini datterini
2 cucchiai maionese
q.b. insalata mista

Strumenti candele di Natale tramezzino

Pellicole per alimenti
Tritatutto
2 Ciotole
1 Mattarello
1 Cucchiaio

Passaggi preparazione candele di Natale tramezzino

Prepariamo la crema al tonno

Ci servono 2 uova sode, quindi le prepariamo in anticipo. Le facciamo cuocere in acqua bollente per 5-6 minuti dal bollore. Le immergiamo in acqua fredda, e le lasciamo a bagno 2 minuti prima di sgusciarle e lasciarle raffreddare.

crema al tonno per candele di Natale tramezzino

Nel tritatutto mettiamo il tonno sgocciolato, le 2 uova, maionese e i capperi, se usiamo quelli sotto sale li laviamo prima. Tritiamo ad ottenere una crema come si vede in foto sopra. Possiamo preparare la crema anche senza tritatutto, schiacciando tonno e uova con la forchetta.

Crema al salmone affumicato con philadelphia

Nel tritatto mettiamo il salmone affumicato con un po’ di olive e il formaggio spalmabile, tritiamo finemente. Anche qui, possiamo lavorare con un coltello il salmone e le olive, e mescolarle al formaggio in una ciotola.

Rotoli tramezzino

Prepariamo i rotoli tramezzino, da cui ricavare le candele di natale tramezzino.
Lavoriamo su un tagliere, o un tappetino in silicone, una fetta di pane per volta, la schiacciamo con un matterello e la farciamo, con una delle due creme. Quando la superficie è tutta spalamata col ripieno arrotoliamo e chiudiamo in un rotolino come in foto. Lo chiudiamo stretto nella pellicola, e proseguiamo con le altre fette di pane. Lasciamo in frigo qualche ora, anche tutta la notte.

Togliamo i rotoli dalla pellicola, regoliamo l’altezza, in modo da non avere tutte le candele della stessa altezza, basta togliere un centimetro o due al rotolo. In un piatto da portata componiamo il nostro centrotavola natalizio composto da candele tramezzino, per ora solo rotolini ancora, scegliamo se usarne 3 o 5, sempre meglio in numero dispari.

Aggiungiamo nel piatto dell’insalata mista, che va ad arricchire, possiamo anche aggiungere delle fette di salmone affumicato a formare delle roselline, o dei pomodorini, io ho aggiunto qualche chicco di melangrana.

Per dare un aspetto più simile ad una candela, mettiamo in cima ad ogni candela uno spicchio di pomodoro, tagliato a dare il senso di una fiamma. Basta inserirlo al centro, ed entra facilmente nella crema. Per dare l’effetto della cera consumata usiamo della semplice maionese, la mettiamo su, con un cono ricavato con la carta forno, e la facciamo fuoriuscire poca per volta, come da un beccuccio, e facciamo delle strisce in verticale, sulla parte alta. Il nostro centrotavola delle feste è pronto, delle deliziose candele natalizie tramezzino pronte da gustare oltre che da ammirare.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

Alberelli tramezzini al salmone con avocado
Alberelli tramezzini al salmone con avocado

Un’altra idea per gli antipasti di Natale alberelli tramezzini con salmone affumicato e avocado

Antipasti al salmone affumicato

antipasti con salmone affumicato idee sfiziose per le feste
antipasti con salmone affumicato ricette di Natale

Antipasti ai gamberi

antipasti ai gamberi per natale ricette sfiziose
antipasti ai gamberi per natale ricette veloci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.