Tiramisù con uova pastorizzate il dolce più amato anche a Natale

Tiramisù con uova pastorizzate, il più buono dei dolci italiani famoso e apprezzato in tutto il mondo, il tiramisù, il dolce cremoso con savoiardi imbevuti di caffè e crema al mascarpone, il più amato anche a Natale, da preparare senza rischio salmonellosi. Oggi vediamo come preparare il tiramisù senza rischi per la salute, con uova pastorizzate, senza pericolo di salmonella. Per questo periodo di feste ho pensato di reglarvi una delle ricette dei dolci più amati non solo in Italia bensì in tutto il mondo, perchè diciamoci la verità, il tiramisù resta il dolce più amato anche a Natale, altro che panettone e pandoro, il vero dolce delle feste è il tiramisù, scommetto che tutti ne prepararemo uno durante le feste, io l’ho preparato già qualche giorno fa, e non vedo l’ora di fare il bis perchè al tiramisù proprio non so dir di no. Lo preparo spesso, anche in versione allo yogurt greco, oltre che con ricotta, ed è sempre golosissimo, anche senza mascarpone, solo più leggero. Durante le feste però un peccato di gola ci sta tutto, allora vi lascio la ricetta di questa bontà, da gustare per il piacere di tutti i sensi.

Tiramisù con uova pastorizzate il dolce più amato anche a Natale
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti tiramisù con uova pastorizzate

300 g savoiardi
4 tazze da caffè caffè
500 g mascarpone
140 g zucchero
40 g acqua
4 uova
1 bicchierino rum

Strumenti

2 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Leccapentole
1 Pirofila
1 Ciotolina
1 Caffettiera

Passaggi tiramisù con uova pastorizzate

Tiramisù con uova pastorizzate il più amato anche a Natale

1. Prepariamo 4 tazzine di caffè lungo e mettiamo a raffreddare in una ciotola.

2. Separiamo i tuorli dagli albumi. Uova a temperatura ambiente.

3. Montiamo a neve gli albumi con le fruste elettriche.

4. In un pentolino mettiamo metà della zucchero con metà dell’acqua, sciogliamo sul fuoco, portiamo a 121°c e versiamo a filo negli albumi, che continuiamo a lavorare con le fruste. Ideale è usare un termomentro da cucina per misurare la temperatura velocemente.

5. Pastorizziamo anche i turli così come abbiamo pastorizzato gli albumi, montiamo un po’ i tuorli, poi mettiamo sul fuoco un pentolino con lo zucchero e l’acqua restante, portiam oa 121°c e versiamo nei tuorli e lavoriamo con le fruste fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.

6. Aggiungiamo ai tuorli il rum e mescoliamo, aggiungiamo poi il mascarpone e lavoriamo ancora con le fruste elettriche.

7. Ora mettiamo da parte le fruste elettriche e incorporiamo gli albumi alla crema di mascarpone, con una leccapentole, o una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, poco per volta, in modo da ottenere una crema soda che non cola.

8. Bagnamo i savoiardi nel caffè, da entrambi i lati, rivestiamo una pirofila. Copriamo con metà della crema e cacao amaro in polvere. Copriamo con un secondo strato di biscotti inzuppati nel caffè, e copriamo con la crema e cacao amaro. La crema la possiamo mettere con sac à poche o con un cucchiaio.

9. Lasciamo qualche ora in frigo prima di servire.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

10. Se non volete pastorizzare le uova, lavorate prima con le fruste gli albumi, senza zucchero. Poi i tuorli con tutto lo zucchero, senza acqua. Poi aggiungete liquore e mascarpone e continuate come da ricetta.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.