Tiramisù pan di stelle senza uova e senza cottura

Tiramisù pan di stelle, un dolce che in realtà non ha molto da condividere con il classico tiramisù, non c’è il caffè, non ci sono le uova, non c’è neanche il mascarpone, il nome che gli ho dato è più per la sua composizione, simile a quella del tiramisù, ah dimenticavo, ovviamente se è ai pan di stelle, biscotti al cacao che conosciamo tutti, non ci sono neanche i savoiardi. Nel complesso è un dolce molto goloso, equilibrato per dolcezza, cremoso al punto giusto, direi che è perfetto così, provato, testato e approvato all’unanimità, quindi il consiglio che posso darvi è di provarlo, non vi deluderà. Vediamo come è facile da preparare, il tiramisù pan di stelle senza cottura.

Se vuoi provare altri tiramisù ti consiglio il tiramisù goloso senza uova crude, il tiramisù alle fragole, al pistacchio o anche fragole e pistacchi, prova anche la torta fredda al caffè, ha molti ingredienti del tiramisù, ma in una versione più fresca.

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Confezione di biscotti pan di stelle 1
  • Panna vegetale senza lattosio (o 2 da 200 ml (come ho fatto io)) 500 ml
  • Formaggio fresco spalmabile (light) 200 g
  • Crema pan di stelle (o nutella) 1/2 vasetti
  • Latte 1 tazza da tè
  • Baileys 1 bicchierino
  • Nocciole 10 g

Preparazione

  1. tiramisù pan di stelle

    Prepariamo subito la crema pan di stelle. Montiamo la panna, non è necessario che sia proprio montata al 100%. A questa aggiungiamo il formaggio spalmabile, una confezione intera da 200 g che va a bilanciare il gusto dolce della panna, e della crema pan di stelle, che aggiungiamo alla fine, regolandoci a nostro gusto quanta metterne, io circa mezzo vasetto. Possiamo mescolare gli ingredienti con le stesse fruste che abbiamo usato per montare la panna.

  2. In una tazza da tè mettiamo il latte, io l’ho usato freddo di frigo, con un bicchierino di liquore baileys, ma possiamo anche omettere il liquore, o possiamo sostituirlo con semplice latte al cacao.

  3. In una teglia ovale, o rettangolare, quadrata, di circa 20 cm prepariamo il nostro tiramisù pan di stelle.

  4. Disponiamo uno strato di biscotti nella pirofila. Bagniamo leggermente con il latte, ci deve bastare per 3 strati, non serve inzupparlo di più, altrimenti poi viene troppo morbido, già così è perfetto. Copriamo i biscotti con 1/3 della crema. E ripetiamo con un secondo strato di biscotti, bagniamo, e copriamo con crema pan di stelle. L’ultimo strato di biscotti, ancora latte per bagnare, e infine la crema, possiamo semplicemente spalmarla o usare una sac à poche, che usiamo senza beccuccio, a meno che non abbiamo i beccucci dai fori larghi, altrimenti la crema non passa, perchè la crema pan di stelle ha dei frammenti di biscotto che vanno ad otturare il foro di uscita.

  5. Decoriamo infine il nostro dolce tiramisù pan di stelle con delle nocciole tostate e tritate. Mettiamo in frigo, chiuso con pellicola, almeno per 2-3 ore prima di servirlo. Si conserva bene in frigo per 3 giorni.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.