Tiramisù al pistacchio monodose

Tiramisù al pistacchio monodose preparato in dei simpatici vasetti monoporzione. Perfetto da preparare in anticipo, e al momento di servire basta tirare fuori i vasetti dal frigo e servire, in occasioni speciali possiamo prepararlo anche in eleganti coppe monoporzione. Un dessert fresco e cremoso, delizioso, dal gusto intenso di pistacchio, preparato con una crema di mascarpone al pistacchio e savoiardi, come un classico tiramisù, solo che i biscotti sono bagnati con baileys anzichè con caffè. Insomma che dirvi, se è buono,  è buonissimo, sarà che io adoro entrambi, adoro da sempre il baileys, e da quando ho scoperto la crema di pistacchi, la uso spesso nei miei dolci. La crema ai pistacchi  è una crema preparata con una base di cioccolato bianco, o qualcosa di simile, perchè il gusto è quello. Io la trovo già pronta, è gustosa, si può miscelare con panna, mascarpone o con una semplice crema pasticcera per dare gusto a tutti i miei dolci, come la torta bavarese, così non potevo non provare anche il tiramisù, o quello che somiglia ad un tiramisù. Ora vi racconto come preparare il tiramisù al pistacchio monoporzione o se preferite anche in teglia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gSavoiardi
  • q.b.Baileys
  • q.b.Granella di pistacchi

Crema di mascarpone al pistacchio

  • 250 gMascarpone
  • 250 gPanna da montare
  • 190 gCrema di pistacchi

Preparazione

  1. tiramisù al pistacchio

    Cominciamo a preparare la crema di mascarpone al pistacchio. Per prima cosa montiamo la panna, io l’ho usata dolce, e come dolcezza per me era ottima senza dover aggiungere zucchero a velo, fate conto che anche la crema al pistacchio è dolce.

  2. Lavoriamo in una ciotola il mascarpone con la crema di pistacchi, io l’ho lavorata con una forchetta, dato che sono due creme abbastanza consistenti, ma vi potete anche aiutare con le fruste elettriche.

  3. Una volta incorporate le due creme aggiungiamo la panna poca per volta, fino ad incorporarla tutta, possiamo continuare con una forchetta, con le fruste, o una spatola.

  4. tiramisù al pistacchio monoporzione

    Prepariamo il tiramisù al pistacchio in dei vasetti monoporzione, ma se preferite anche in teglia. cominciamo con uno strato di biscotti, bagniamo poi con un po’ di baileys, io non li ho inzuppati troppo, mi piace sentire le diverse consistenze, ma se preferite un dolce più cremoso potete bagnare prima i biscotti, mano a mano, prima di comporre il dolce. Per una versione analcolica possiamo anche usare uno sciroppo all’arancia, o arancia e cannella che sta comunque bene con il gusto del pistacchio.

  5. Copriamo i biscotti con uno strato abbondante di crema di mascarpone al pistacchio. Possiamo anche usare una siringa da pasticceria per distribuire la crema. Poi ancora uno strato di biscotti, li bagniamo ancora e copriamo con dei ciuffetti di crema. Infine guarniamo con della granella di pistacchi.

  6. Teniamo i nostri tiramisù al pistacchio monoporzione in frigo per qualche ora prima di servirli, così i biscotti hanno il tempo di ammorbidirsi e il nostro tiramisù sarà perfetto per essere servito, senza alcuna fatica, basta tirare fuori i nostri vasetti e portarli in tavola.

  7. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Ti potrebbero interessare anche la crema pasticcera al pistacchio,  la Torta Bavarese al Pistacchio e Cioccolato o gli altri tiramisù.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.