Tiramisù allo yogurt greco

Tiramisù allo yogurt greco un’idea per un tiramisù fresco e più leggero senza mascarpone, con un po’ di panna montata vegetale o di latte per renderlo più goloso e perfettamente bilanciato ed equilibrato nel gusto. Se preferite una versione light potete omettere la panna montata, ed usare al suo posto gli albumi montati a neve ferma, che io ho sostituito interamente con la panna montata. Avevo esigenza di preparare un dolce veloce per un cena in compagnia di amici, e avendo in frigo solo uno yogurt greco e della panna da montare, ho scelto di preparare una versione più leggera di tiramisù allo yogurt, non leggerissima, perchè la panna, seppur vegetale è sempre calorica, ma se si omette la panna e si usano gli albumi diventa un dessert molto più leggero del classico tiramisù, fate conto che 100 g di yogurt greco hanno 50 Kcal contro le 450 del mascarpone. Il gusto senza il mascarpone è leggermente diverso, con lo yogurt si sente un leggero retrogusto acido che lo rende più fresco, che trovo ben bilanciato con la panna montata, ma tanti amici che sono a dieta lo preparano senza panna, sostituendola con gli albumi montati con un po’ di zucchero, proprio come si fa di solito per il tiramisù classico, con ottimi risultati. Lo so il tiramisù si mangia in un modo solo, preparato con mascarpone, ma se non c’è il mascarpone, o lo vogliamo più leggero, l’idea dello yogurt greco è una bella alternativa.

Tiramisù allo yogurt greco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per tiramisù allo yogurt greco

150 g yogurt greco
200 g panna da montare
2 uova (o solo tuorli)
2 cucchiai zucchero (40 g) o più a piacere
200 g savoiardi (2 pacchetti lunghi)
4 tazze da caffè caffè espresso
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Cucchiaio

Passaggi per preparazione tiramisù allo yogurt greco

Tiramisù allo yogurt greco

Prepariamo le 4 tazze di caffè e lasciamo raffreddare.

Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo con le fruste elettriche i tuorli in una ciotola con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo lo yogurt greco al composto di uova e zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche.

Montiamo a neve ferma in una ciotola pulita la panna fredda di frigo, con le fruste elettriche ben pulite. Se preferite un tiramisù più leggero potete non usare la panna, e usare gli albumi montati a neve con un po’ di zucchero, proprio come si fa di solito per la classica crema al mascarpone per tiramisù.

Aggiungiamo alla crema di uova zucchero e yogurt greco la panna montata, poca per volta, e la incorporiamo con un cucchiaio, o con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, così la crema rimane soda e soffice, e non cola. Assolutamente vietato usare le fruste elettriche in questa fare, rischiate di ottenere una crema liquida che cola.

In una pirofila mettiamo uno strato di savoiardi passati da entrambi i lati velocemente nel caffè freddo, a rivestire tutta la base. Se volete potete zuccherarlo leggermente, io non l’ho fatto. Copriamo i biscotti con metà della crema, e ripetiamo con un secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè, e poi copriamo con la crema restante.

Una volta terminati savoiardi e crema non resta che distribuire bene la crema su tutta la superficie e coprire con abbondante cacao amaro in polvere, distribuito in modo uniforme su tutta la superficie.

Il nostro tiramisù allo yogurt greco è pronto, lasciamo ora in frigo almeno un’oretta prima di servirlo, ideale e prepararlo anche con più anticipo. Si conserva 2-3 giorni in frigo.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.