Crema pasticcera al limone

Crema pasticcera al limone, una crema buona come in pasticceria, facile da fare in casa, senza sprechi, con succo di limone fresco e uovo intero, così non avanzano gli albumi e usiamo poche uova, risparmiamo e usiamo meno tuorli così la crema è anche più leggera. Se ne vuoi una versione ancora più leggera prova la crema al limone all’acqua. Per ottenere una crema leggera e vellutata con un gusto intenso di limone non usiamo la farina, ma meglio l’amido di grano o frumina, addensa meglio le nostre creme e le lascia vellutate, senza avere quel retrogusto di farina, o sensazione che la crema sia farinosa. L’aroma intenso è dato dal succo di limone fresco, infatti non c’è niente di meglio per una buona crema pasticcera al limone, e non servono aromi, o preparati speciali per dare un gusto intenso di limone, ma solo succo di limone da aggiungere al latte assieme ai classici ingredienti per una buona crema pasticcera e anche della scorza di limone, da mettere direttamente nel pentolino mentre andiamo a cuocere la crema. Preparare la crema pasticcera così sarà veramente semplicissimo, si sporca un solo pentolino ed in pochi minuti è già fatta. Si può rendere la crema più fluida o più denza, usandomeno frumina, o più frumina, variando di poco le dosi. Si può anche preparare più amara, o più dolce variando oltre che la quantità di zucchero, anche quella dl succo di limone. Questa crema pasticcera al limone è perfetta per farcire ogni tipo di dolce, torte, crostate, bignè, zuppa inglese al limone, ma è ottima anche da gustare da sola, magari con un paio di biscotti. Se avete la fortuna di avere un albero di limoni, o avete un amico che ne ha, fatene scorta, per conservarli a lungo ,anche quando all’albero non ce ne saranno più, teneteli in frigo, nella parta bassa, meglio chiusi in un cassetto, vedrete che li conservete per mesi e così potrete preparare una deliziosa crema.

crema pasticcera al limone fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 glatte
  • 100 gsucco di limone (o succo di 1 limone)
  • 1uovo
  • 40 gfrumina
  • 120 gzucchero
  • scorza di 1 limone bio

Strumenti

  • Pentolino
  • Spremiagrumi
  • Mestolo di legno

Preparazione crema pasticcera al limone

  1. crema al limone, coin succo di limone

    In un pentolino mettiamo la frumina con lo zucchero, mescoliamo, poi aggiungiamo l’uovo interno e mescoliamo ad ottenere una cremina.Se il composto è troppo sodo aggiungiamo poco latte per ottenere una crema morbida.

  2. Aggiungiamo il succo di limone, potete usare il succo di un limone, o anche di 2 limoni se volete un gusto più intenso. Mescoliamo.

  3. Ora non resta che aggiungere tutto il latte, sempre mescolando delicatamente, in modo da sciogliere completamente la cremina nel composto.

  4. Portiamo a cottura sul fornello a fimma moderata. Mano a mano che cuociamo mescoliamo senza mai fermarci, in modo da non far attaccare la crema al pentolino.

  5. Continuaimo a mescolare fino a che la crema non sarà addensata e abbia preso il bollore. A quel punto possiamo spegnere il fuoco e mettere la crema in una ciotola, coperta con pellicola a contatto, così non si forma sopra la crema quella pellicina fastidiosa.

  6. Mescoliamo la crema una volta fredda, anche con le fruste, per renderla soffice e golosa. Ottima con un po’ di panna montata per preparare una buonissima Crema diplomatica al limone come quella che ho usato per la torta delizia al limone, e la torta limone e fragole.

  7. Per preparare più velocemente la crema pasticcera al limone possiamo scaldare il latte prima con le scroze di limone, così che poi basta tenerla poco sul fuoco.

  8. Per evitare che la crema bruci è sempre bene mescolare di continuo, soprattutto lungo la circonferenza del pentolino, è molto utile usare un pentolino dal bordo spesso, così il calore si distribuisce in modo più uniforme. Io mi trovo molto bene anche con i pentolini antiaderenti che sono più spessi rispetto alle normali pentole di alluminio, potete visualizzarlo qui petolino antiaderente.

  9. Questa dose di crema basta per farcire un piccolo tortino da 16 cm a 2 strati, o uno strato per una torta da 28 cm.

  10. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

  11. Prova anche la crema pasticcera all’arancia, o quella al mascarpone, deliziose.

  12. Pagina con link di affiliazione

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.